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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE DELLA NATURA
Insegnamento
ANTHROPOLOGY
SCP8085142, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLA NATURA
SC1178, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANTHROPOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA PAGANI BIO/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 0.37 6 3.25
LEZIONE 5.63 45 95.75

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 ANTHROPOLOGY 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PAGANI LUCA (Presidente)
PIEVANI DIETELMO (Membro Effettivo)
CANADELLI ELENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti richiesti per l'insegnamento di Antropologia sono quelli previsti di norma per gli studenti del terzo anno del Corso di laurea triennale in Scienze Naturali. E' richiesta la conoscenza di base della genetica, della statistica, della filogenesi e della biologia evoluzionistica nei suoi lineamenti fondamentali. Gli studenti devono inoltre possedere capacità argomentative e linguistiche tali da permettere loro di difendere una tesi e di comprendere i contenuti di un dibattito scientifico, partecipandovi se possibile attivamente. Sui contenuti specifici di genetica di popolazione e di genomica non sono richieste conoscenze pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze e le abilità da acquisire al termine dell'insegnamento di Antropologia sono principalmente di sei tipi:
1) nozioni di base sull'indagine scientifica nel campo dell'evoluzione biologica umana, con particolare riferimento alle inferenze rese possibili dalla genetica;
2) elementi essenziali della rivoluzione genomica e come questa ha influenzato ed influenzerá il campo della antropologia molecolare e delle scienze biologiche in generale;
3) analisi concettuale di pubblicazioni scientifiche internazionali e presentazione critica dei loro contenuti in un contesto seminariale;
4) cenni sulle tecniche inerenti lo studio del DNA moderno e antico proveniente da individui o resti umani;
5) panoramica sul popolamento dei continenti da parte di Homo sapiens ed interazione con pre-esistenti specie arcaiche;
6) adattamento e differenziamento delle popolazioni umane moderne e successivi mescolamenti dovuti ad espansioni demografiche e/o rivoluzioni tecnologiche (esempio: le espansioni post Neolitiche).
Modalita' di esame: L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze scientifiche acquisite e del grado di padronanza degli argomenti trattati durante le lezioni, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. I testi di riferimento suggeriti forniscono una base generale sulla quale si innestano gli argomenti specifici e gli approfondimenti trattati durante le lezioni, i quali si basano essenzialmente sulle piú recenti pubblicazioni scientifiche nell'ambito della Antropologia Molecolare. A scelta dello studente é possibile presentare un articolo scientifico fra quelli proposti dal docente sulla base del quale potrá scaturire una discussione approfondita, con connessioni anche ad altri argomenti trattati durante le lezioni. La frequenza è fortemente consigliata, a causa della tipologia didattica interattiva e impostata per case-studies. Gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità devono concordare personalmente l'esame con il docente.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- conoscenze acquisite nell'ambito della Antropologia Molecolare;
- capacità di aggiornamento e di contestualizzazione dei dati più recenti;
- acquisizione delle capacità di analisi dei casi discussi a lezione.
Contenuti: L'insegnamento si prefigge di approfondire i concetti fondamentali, i principi e i metodi di analisi dell'Antropologia Molecolare, per come è oggi impostata nel dibattito internazionale. In particolare:
- prime fasi dell'evoluzione umana, con panoramica sui resti fossili ad oggi disponibili (8h);
- caratterizzazione genetica di umani arcaici (Neanderthal e Denisova) (4h);
- espansioni di Homo sapiens fuori dall'Africa e sua interazione con le specie archaiche presenti in Eurasia (4h);
- evidenze di introgressione adattativa (quali vantaggi genetici sono derivati dalla mescolanza di Homo sapiens con le specie archaiche) (2h);
- il popolamento dei continenti (Eurasia, America, Oceania) (6h);
- datazione della divergenza delle varie popolazioni umane (4h);
- diversificazione e adattamento agli ambienti locali delle popolazioni umane dentro e fuori dall'Africa (4h);
- quanto la nostra specie é diversificata a livello genetico (4h).
- crescita demografica ed espansioni/mescolamenti di popolazione dovute a rivoluzioni tecnologiche (es: Neolitico) (4h);
- prospettiva patrilineare (cromosoma Y) e matrilineare (DNA mitocondriale) sulla diversificazione delle popolazioni umane moderne (2h);
- cenni sulle tecnologie di sequenziamento del DNA e dell'analisi genomica;
- cenni sulle potenzialitá e sulle recenti scoperte nel campo del DNA antico (aDNA);
- breve trattazione di argomenti secondari inerenti al corso, introdotti dagli studenti con Journal Clubs su articoli di recente pubblicazione (6h)

Questi obiettivi generali sono affrontati attraverso la discussione critica in classe di casi di studio tratti da letteratura scientifica primaria nel campo della antropologia molecolare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in 24 lezioni frontali ed interattive di due ore ciascuna. Ogni lezione ha una sua fisionomia unitaria, trattando un argomento o un caso di discussione. Il filo di conduzione del corso è dato dalla storia evolutiva e dalle espansioni territoriali e adattamenti locali di Homo sapiens. Gli studenti sono chiamati a intervenire e a confrontarsi gli uni con gli altri. Si crea in tal modo un contesto interattivo e partecipativo di apprendimento. Il docente introduce di volta in volta concetti e termini dell'Antropologia molecolare, non presentati quindi in astratto ma fatti emergere dal caso specifico di studio. Per ogni lezione il docente suggerisce letture di approfondimento basate su articoli specialistici. Durante il corso sono previsti interventi di docenti ed esperti esterni, su temi specifici, differenti di anno in anno, ed attivitá di Journal Club a cura degli studenti stessi. I Journal Clubs e le attivitá di Active Learning costituiscono le competenze necessarie alle future attivitá di comunicazione e divulgazione delle Scienze Naturali che gli studenti intraprenderanno nella loro futura carriera lavorativa.

Agli studenti del corso di Antropologia sono rivolte le "Special Lectures on Evolution", tenute da autorevoli ospiti internazionali, che si svolgono ogni anno presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio sono rappresentati da:
1) slides delle singole lezioni, rese disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning alcuni giorni dopo la lezione stessa; le presentazioni in PPT permettono agli studenti di seguire il filo della trattazione;
2) testi e manuali;
3) paper scientifici e review indicati di anno in anno sulla base della letteratura scientifica più recente (parte monografica);
4) ulteriori testi di approfondimento (facoltativi) suggeriti a lezione.
Testi di riferimento:
  • Diamond, Jared, Guns, germs and steela short history of everybody for the last 13,000 years. London: Vintage, 1998. Cerca nel catalogo
  • Mark Jobling, Chris Tyler-Smith, Edward Hollox, Matthew Hurles, Toomas Kivisild, Human Evolutionary Genetics, Second Edition. --: Garland Science, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kahoot, Google Forms

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti