Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA
Insegnamento
BIOGEOGRAFIA E FILOGEOGRAFIA
SCP8085019, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (Ord. 2018)
SC1179, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOGEOGRAPHY AND PHYLOGEOGRAPHY
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale_biologiaevoluzionistica
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO ZANE BIO/07
Altri docenti GIUSEPPE FUSCO BIO/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/05 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/07 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 BIOGEOGRAFIA E FILOGEOGRAFIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 ZANE LORENZO (Presidente)
FUSCO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
PILASTRO ANDREA AUGUSTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede prerequisiti particolari, ma riprende conoscenze di base di ecologia, biologia sistematica e genetica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente una visione integrata della distribuzione geografica della diversità biologica e dei fattori e processi storici e geologici che la determinano. Tale obiettivo è affrontato sia a livello intraspecifico che a livello di specie e gruppi tassonomici superiori.

La Filogeografia è una disciplina recente che studia i principi ed i processi che determinano la distribuzione spaziale della variazione genetica entro le singole specie attraverso la ricostruzione di genealogie di popolazioni e geni, tipicamente basate su marcatori molecolari. La Filogeografia tenta di legare la variazione geografica osservata ad eventi passati come espansioni di popolazione, colli di bottiglia, fenomeni di migrazione e vicarianza.
Le conoscenze che lo studente acquisirà nella parte di corso relativa alla Filogeografia riguarderanno:
1) le metodologie utilizzate negli studi filogeografici, in relazione ai marcatori molecolari utilizzati e alle tipologie di analisi dei dati;
2) le domande scientifiche a cui si può rispondere con l’approccio filogeografico, in particolare relativamente alla distribuzione della variabilità genetica a livello geografico nelle popolazioni naturali ed ai fattori che la determinano.
Le abilità che lo studente acquisirà nella parte di corso relativa alla Filogeografia riguardano:
1) la capacità di leggere un articolo in lingua inglese del campo della filogeografia e di comprenderne le metodologie utilizzate;
2) lo sviluppo di autonomia di giudizio nel valutare l’appropriatezza delle metodologie utilizzate negli articoli di filogeografia e la robustezza delle conclusioni tratte dagli autori nella letteratura filogeografica.

La Biogeografia studia la distribuzione geografica degli organismi, principalmente a livello di specie o gruppi tassonomici superiori. Tale distribuzione può essere usualmente spiegata da una combinazione di fattori storici come speciazione, estinzione, deriva dei continenti e glaciazioni, oltre che dalle condizioni ambientali attuali. In questo senso la principale distinzione tra Biogeografia e Filogeografia è dovuta alla scala temporale a cui agiscono i processi rilevanti entro e tra specie. L’obiettivo formativo principale della parte di Biogeografia è quello di introdurre lo studente allo studio della distribuzione degli organismi sulle terre emerse, nei mari e nelle acque dolci, nonché delle cause che hanno determinato tale distribuzione nei diversi ambienti.
Le conoscenze che lo studente acquisirà nella parte di corso relativa alla Biogeografia riguarderanno:
1) i fondamenti della biogeografia con le sue connessioni multidisciplinari
2) i principali approcci descrittivi ai pattern biogeografici
3) i principali paradigmi sincronici e diacronici che spiegano tali pattern
Le abilità che lo studente acquisirà nella parte di corso relativa alla Biogeografia riguardano:
1) valutare vantaggi e limiti di uno schema descrittivo in un campo di studi multidisciplinare
2) approcciare in modo critico la formulazione e la verifica di ipotesi in campo biogeografico
Modalita' di esame: Esame scritto per la parte di Filogeografia (8-10 risposte a scelta multipla volte a valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione ed una risposta aperta estesa su uno degli articoli trattati a lezione, volta ad evidenziare la capacità di sintesi, di approfondimento e autonomia di giudizio e la proprietà lessicale).

Esame orale per la parte di Biogeografia.
Criteri di valutazione: La valutazione complessiva risulterà dall'accertamento delle conoscenze acquisite di Biogeografia e Filogeografia, con particolare riferimento alla rielaborazione critica dei concetti presentati nel corso. Le parti di esame relative alla Biogeografia e Filogeografia saranno valutate separatamente fornendo un voto parziale in trentesimi. Il voto finale complessivo sarà determinato come media dei voti relativi alle due parti di esame, pesata sui CFU.
Contenuti: Il corso prevede due docenti per le parti di Biogeografia (2 crediti frontali ed uno di esercitazione) e Filogeografia (4 crediti frontali) ed è strutturato come indicato in seguito.
FILOGEOGRAFIA
Introduzione storica alla disciplina e sua evoluzione (1 credito).
DNA mitocondriale: analisi dei dati; studio del differenziamento delle popolazioni e relazione con i fenomeni paleoclimatici recenti; studio della variabilità delle popolazioni; demografia storica; utilizzo del DNA antico (1.5 crediti).
DNA nucleare: analisi dei dati; identificazione di individui e relazioni di parentela; definizione delle popolazioni su base genetica; variabilità genetica e colli di bottiglia; analisi non invasive (1.5 crediti).
BIOGEOGRAFIA
Introduzione alla disciplina - Biogeografia descrittiva: areali, regioni biogeografiche, corologia - Ecobiogeografia: fattori biotici e abiotici - Biogeografia storica: dispersione, vicarianza, evoluzione - Storia della fauna italiana (2 crediti).
Le esercitazioni (1 credito) consistono in attività di monitoraggio biologico sul campo, diversamente organizzate anno per anno.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è articolato in lezioni frontali, comprendenti l'analisi critica della letteratura di riferimento (articoli scientifici in lingua inglese), ed esercitazioni sul campo per la parte di Biogeografia.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale fornito dal docente (appunti delle lezioni e presentazioni PowerPoint). Si riportano in seguito alcuni testi per consultazione ed eventuali approfondimenti
Testi di riferimento:
  • Avise JC, Molecular Markers, Natural History, and Evolution, Second Edition. Sunderland, MA (USA): Sinauer, 2004. lingua inglese Cerca nel catalogo
  • Freeland JR, Molecular Ecology. Chichester (England): John Wiley & Sons, Ltd, 2005. lingua inglese Cerca nel catalogo
  • Zunino M, Zullini A, Biogeografia. Rozzano (MI, Italia): Casa Editrice Ambrosiana, 2004. Cerca nel catalogo
  • Lomolino MV et al., ,Biogeography (IV ed). Sunderland (MA): Sinauer., 2010. lingua inglese Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra