Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Insegnamento
PETROLOGIA
SC01106624, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
SC1180, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PETROLOGY
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-secondo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1180-000ZZ-2018-SC01106624-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA MARZOLI GEO/07
Altri docenti PAOLO NIMIS GEO/09
RAFFAELE SASSI GEO/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche GEO/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.33 16 17.25 Nessun turno
LABORATORIO 0.67 10 6.75 2
LEZIONE 4.0 32 68.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MARZOLI ANDREA (Presidente)
SASSI RAFFAELE (Membro Effettivo)
NIMIS PAOLO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SASSI RAFFAELE (Presidente)
VISONA' DARIO (Membro Effettivo)
MARZOLI ANDREA (Supplente)
NIMIS PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di petrografia, vulcanologia, geochimica, mineralogia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente impara a descrivere i sistemi petrologici igneii in termini di variabili termodinamiche, variazioni degli elementi maggiori e in tracce; magmatismo in ambientazioni geodinamiche.
Modalita' di esame: Esame scritto
Criteri di valutazione: La valutazione complessiva dello studente si basa sui seguenti criteri:
- conosenza dei contenuti del corso;
- comprensione, applicazione e organizzazione delle conoscenze acquisite;
- capacità di integrazione delle conoscenze acquisite nel contesto di mateie scientifiche affini;
- capacità di esporre con chiarezza, ricchezza e proprietà di linguaggio
Contenuti: Termodinamica ed evolutione magmatica. Geo-termobarometria. Evoluzione dei sistemi di alimentazione magmatica. Differenziazione magmatica a sistema chiuso. Differenziazione magmatica a sistema aperto. Meccanismi di fusione ed eruzione dei magmi. Geodinamica chimica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezione frontale: 32 ore

Esercitazione in aula e in laboratorio di microscopia ottica, esercitazioni sul campo: 16 ore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Gli argomenti svolti in ciascuna lezione frontale saranno a disposizione degli studenti sottoforma di file .pdf
Testi di riferimento:
  • Philpotts A.R., Principles of igneous and metamorphic petrology... --: Prentice Hall. Allen, --. prima o seconda edizione Cerca nel catalogo
  • Cox K.G., Bell J.D., and Pankhurst A.F., The interpretation of igneous rocks. --: --, 1979. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra