Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Insegnamento
MICROPALEONTOLOGY
SCP7077717, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
SC1180, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MICROPALEONTOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-secondo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1180-000ZZ-2018-SCP7077717-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA AGNINI GEO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline geologiche e paleontologiche GEO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.33 5 3.25 Nessun turno
LABORATORIO 1.67 27 14.75 2
LEZIONE 4.0 32 68.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 AGNINI CLAUDIA (Presidente)
FORNACIARI ELIANA (Membro Effettivo)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)
1 Commissione 2017/2018 01/12/2017 30/11/2018 AGNINI CLAUDIA (Presidente)
FORNACIARI ELIANA (Membro Effettivo)
GIUSBERTI LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Paleontologia e Stratigrafia
Conoscenze e abilita' da acquisire: La finalità del corso è di fornire una conoscenza di base dei microfossili e la loro possibile applicazione in ambito di ricerca e/o industriale. Si vuole ottenere una comprensione e una conoscenza dei concetti, dei metodi, delle tecniche e delle applicazioni della micropaleontologia e del suo ruolo nel più ampio contesto delle geoscienze.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso:
- una prova scritta in cui gli studenti analizzano un preparato micropaleontologico;
-una prova orale in cui vengono valutate le conoscenze, la terminologia scientifica, la capacità di sintesi e di discussione critica
Criteri di valutazione: I criteri con cui verranno verificate le conoscenze e le abilità acquisite sono i seguenti:
1) conoscenza degli argomenti trattati;
2) comprensione degli argomenti trattati;
3) capacità critica arricchita da collegamenti delle conoscenze acquisite;
4) capacità di sintesi;
5) appropriatezza della terminologia utilizzata.
Contenuti: I contenuti del corso possono essere suddivisi in 3 parti principali:
- Introduzione alla micropaleontologia: origine, principi e scopi entro l’ambito delle geoscienze. Evoluzione della disciplina e importanza dei progetti di perforazione oceanica.(0.5 CFU)
- Micropaleontologia “pura”. Verrà presentata una rassegna dei gruppi di microfossili di origine vegetale e animale maggiormente utilizzati in ambito accademico e/o nell’industria petrolifera. Per ogni gruppo verranno fornite nozioni di morfologia e tassonomia di base, e di ecologia. Inoltre sarà analizzata la loro distribuzione geografica, ecologica e stratigrafica. In questo contesto, verranno descritte le principali tecniche di preparazione e le metodologie di studio dei principali gruppi di microfossili. Sarà inoltre approfondita la loro importanza in termini di datazione, correlazione, interpretazione di facies e ricostruzione paleoambientale e paleoclimatica, nello studio di successioni sedimentarie.(3.5 CFU)
- Esercitazioni al microscopio, in cui si analizzeranno diversi campioni micropaleontologici contenenti i principali gruppi di microfossili presi in considerazione nella parte teorica del corso (e.g., nannofossili calcarei, foraminiferi bentonici e planctonici, diatomee, radiolari, …). Inoltre viene proposta una escursione giornaliera (2 CFU)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali (4CFU=32h), esercitazioni in aula (1.67CFU=27h) e esercitazioni sul campo (0.31CFU=5h).
Le lezioni frontali sono presentate con l'ausilio di presentazioni powerpoint che contengono immagini, tabelle, schemi, grafici e video. Gli studenti vengono coivolti anche con attività di questioning.
L'attività di esercitazione prevede l'analisi al microscopio di preparati che contengono i principali gruppi di microfossili. Una seconda parte è dedicata a uno specifico gruppo per i quale si introducono chiavi dicotomiche, atlanti e descrizioni morfologiche che consentono una determinazione a livello generico e talvolta specifico. I campioni vengono inquadrati dal punto di vista biostratigrafico.
L'attività di laboratorio sul campo consiste di una escursione in Veneto.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali, per le esercitazioni e per l'attività di campo (ppt lezioni, dispense e guida al laboratorio, articoli, materiale informativo per escursione) è reso disponibile agli studenti nella piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/geoscienze/
Le collezioni didattiche vengono fornite dal docente.
Testi di riferimento:
  • Haq B.U. and Boersma A., Introdution to Marine Microplaoentology. New York: Elsevier, 1978. Cerca nel catalogo
  • Molina E., Micropaleontologia. Zarogoza: Prensas Universitaria Zaragoza, 2004. Cerca nel catalogo
  • Jones R.W., Application of paleontology. Cambridge: Cambridge University Press, 2011.
  • Jones R.W., Micropalaeontology in Petroleum Exploration. --: Clarendon Press, 2004. Cerca nel catalogo
  • Georgescu M.D., Microfossils through Time: An Introduction First Steps in Micropaleontology. Stuttgart, Germany: Schweizerbart Science Publishers, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra