Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
Insegnamento
TOSSICOLOGIA AMBIENTALE: ASPETTI CHIMICI, GENETICI E GENOMICI
SCN1037598, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
SC1731, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL CHEMISTRY AND GENETIC TOXICOLOGY
Sito della struttura didattica http://biotecnologie.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA VENIER BIO/19
Altri docenti SILVIA GROSS CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/03 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/18 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 TOSSICOLOGIA AMBIENTALE: ASPETTI CHIMICI, GENETICI E GENOMICI 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 VENIER PAOLA (Presidente)
GROSS SILVIA (Membro Effettivo)
LAVEDER PAOLO (Supplente)
6 TOSSICOLOGIA AMBIENTALE: ASPETTI CHIMICI, GENETICI E GENOMICI 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 VENIER PAOLA (Presidente)
GROSS SILVIA (Membro Effettivo)
LAVEDER PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Chimica generale, inorganica e organica, Biologia e Genetica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuol far apprendere processi e reazioni chimiche importanti per l’azione degli inquinanti nei vari comparti ambientali, la varietà degli agenti tossici e i loro possibili effetti ai diversi livelli di organizzazione biologica. Pertanto lo studente dovrebbe acquisire conoscenze operative fondate su 1) principi della chimica ambientale e della tossicologia, 2) agenti tossici di origine naturale o antropica, 3) meccanismi di tossicità con particolare attenzione alle alterazioni strutturali e funzionali del materiale genetico, 4) misure e saggi per individuare esposizione e risposte indotte da agenti tossici nell’uomo e in altri organismi. In termini interdisciplinari, lo studente migliorerà le capacità di ricerca documentale e di analisi critica su problemi posti da agenti tossici.
Modalita' di esame: Il colloquio di esame verterà sulla Parte A (CHIM, 4 CFU) e sulla Parte B (BIO, 4 CFU). Per la parte B, lo studente discuterà anche un argomento (agente tossico o processo biologico inteso come funzione/disfunzione o metodo d’indagine) scelto in accordo con il docente durante il corso e fondato sulla letteratura scientifica. L'illustrazione efficace di aspetti biotecnologici sarà considerata positivamente.
Criteri di valutazione: L’esame accerterà 1) comprensione e conoscenza di concetti generali e di argomenti specificamente trattati, 2) capacità d’indagine e pensiero critico su fatti e ipotesi relativi ad agenti tossici, 3) terminologia corretta ed efficacia verbale, 4) interattività positiva durante il corso.
Contenuti: I seguenti contenuti verranno trattati in maggior o minor dettaglio in ragione delle abilità di partenza e dell’interesse degli studenti.
Parte A (CHIM).
Introduzione alla chimica ambientale e ai cicli geobiochimici. Valutazione della distribuzione e trasferimento degli inquinanti in atmosfera, idrosfera, geosfera (0.5 CFU).
Radioattività: origine, principi ed aspetti chimici delle radiazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Tipologie di decadimenti radioattivi (1 CFU).
Atmosfera: chimica degli inquinanti atmosferici; smog fotochimico; ruolo delle sostanze chimiche nell’assottigliamento dello strato di ozono; effetto serra; inquinanti gassosi inorganici; inquinanti organici, particolati (1 CFU).
Idrosfera: caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e degli ecosistemi idrici; proprietà e comportamento chimico di inquinanti inorganici ed organici; contaminazione, inquinamento di acque naturali; metalli 'pesanti' e loro trasporto; colloidi (1 CFU). Geosfera: composizione e chimica del suolo; approfondimenti su pesticidi, erbicidi, metalli 'pesanti' (0.5 CFU).
Parte B (BIO).
Varietà degli agenti tossici e possibili effetti avversi ai diversi livelli di organizzazione biologica. Tossicocinetica e tossicodinamica (in generale). Bersagli biologici, misure di esposizione, effetto e suscettibilità. Relazioni dose-risposta con o senza soglia, ormesi. Pericolo, rischio, danno. Simboli e norme di sicurezza. Criteri e metodi per identificare agenti tossici, con particolare attenzione alla tossicologia genetica e riproduttiva (1.5 CFU).
Effetti e risposte indotte da radiazioni non ionizzanti e ionizzanti. Unità di dose. Risposta adattiva, effetto bystander, radio resistenza in cellule tumorali e in microbi estremofili (1 CFU).
Effetti e risposte indotte da composti chimici: esempi relativi a pesticidi, metalli e metalloidi, tossine animali e vegetali (1 CFU). Strategie di biorisanamento mediate da microbi (0.5 CFU).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sviluppo interattivo degli argomenti del corso; uso di articoli scientifici, banche dati e altre risorse in remoto; potranno esser proposti elaborazioni individuali e di gruppo, seminari e, se realizzabili, visite a siti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di tossicologia, articoli scientifici, file di lezione come guida allo studio.
Testi di riferimento:
  • S. E. Mahan, Environmental Chemistry. Boca Raton: CRC Press, 2009. 9th Edition Cerca nel catalogo
  • C. Klaassen, Casarett and Doull's Toxicology: the basic science of poisons. New York: McGraw Hill, 2013. 8th Edition, printed or electronic version Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili