Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
DATA SCIENCE
Insegnamento
HUMAN COMPUTER INTERACTION
SCP7079403, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
DATA SCIENCE
SC2377, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN COMPUTER INTERACTION
Sito della struttura didattica http://datascience.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06
Altri docenti PATRIK PLUCHINO M-PSI/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP8082700 HUMAN COMPUTER INTERACTION LUCIANO GAMBERINI PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline umane, sociali, giuridiche ed economiche M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Per gli studenti che parlano italiano, si suggerisce di frequentare contemporaneamente il laboratorio di INTERACTION DESIGN progettato per mettere ulteriormente in pratica quanto appreso in questo corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso offre la possibilità di acquisire conoscenze teoriche, metodi di ricerca e tecniche innovative per lo studio, la progettazione e la valutazione dell'interazione tra le persone e le tecnologie. Tali conoscenze sono utili per rendere l'interazione persona-macchina efficace ed efficiente e l'esperienza d'uso semplice, piacevole e complessivamente soddisfacente per l'utente. Le competenze che si acquisiranno interesseranno quindi i domini di conoscenza dell'interazione persona-computer (HCI) e dell'ergonomia cognitiva; in dettaglio si acquisiranno competenze negli ambiti:

- del design centrato sull'utente
- dei principi di base dell'ergonomia cognitiva
- della valutazione dell'esperienza dell'utente e dell'usabilità dei prodotti
- della comunicazione visiva e della visualizzazione dei dati
- dell'accessibilità e del design universale (es: design for older adults)
- del social computing e dell'ergonomia sociale
Modalita' di esame: Esame in forma scritta con 5 domande.
Criteri di valutazione: La prima domanda aperta valuta la capacità acquisita dallo studente nell'utilizzare metodi e tecniche appresi nel corso per risolvere casi concreti di design o valutazione ergonomica di un sistema interattivo o delle sue interfacce. (peso 12/30)
La seconda domanda aperta valuta la capacità di sintetizzare teorie e metodi appresi durante il corso o sul manuale. (peso 9/30)
Le rimanenti domande hanno lo scopo di verificare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite e devono essere risposte in brevissima sintesi. (peso 3/30 ciascuna)
Contenuti: - Interaction design, modelli e users style. Paradigmi e strategie per sviluppare interactive systems (Chapters 1, 2)
- Human llimiti e implicazioni per il design . Social Interaction - Emotional Interaction (Chapters 3, 4, 5)
- Interfacce (Chapter 6)
- Data ae valutazione; UX/usability: lab e mondo reale; metodi avanzati: (eyes tracking, video analysis, EEG, EDA, T, HR-ECG e altri bio-signals; (Chapters 7, 13, 14, 15 + educational materials)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni tradizionali e interattive (presentazioni studenti, multimedia, risorse on-line) sugli aspetti teorici della disciplina saranno intervallati da laboratori didattici in cui si sperimenteranno i metodi e le tecniche appresi durante il corso. Lavori individuali e di gruppo tramite il design e lo sviluppo di prototipi di interfacce e sistemi interattivi permetteranno allo studente di acquisire competenze specifiche e pratiche.
Sono benvenute, ma non sono obbligatorie particolari precedenti competenze tecniche o informatiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI
Studiare i capitoli 1,2,4,5, 6 e leggere i capitoli 7, 13,14,15 del libro Helen Sharp, Jenny Preece and Yvonne Rogers suggerito sotto. Ulteriori eventuali materiali saranno a disposizione su moodle per tutti gli studenti.

NON FREQUENTANTI
Studiare i capitoli 1,2,4,5,7, 13,14,15 del libro suggerito sotto Chapter 3 è consigliassimo per gli studenti che arrivano da Data Science o da Multimedia engineering.
Testi di riferimento:
  • Helen Sharp, Jenny Preece, Yvonne Rogers, Interaction Design: Beyond Human-computer Interaction. --: Wiley, 2019. 5th edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi