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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
STATISTICA ITERAZIONE
SCP4063364, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICS: CASE STUDIES
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-laurea-magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?idnumber=2019-SS1736-000ZZ-2018-SCP4063364-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUIDO MASAROTTO SECS-S/01
Altri docenti GIOVANNA CAPIZZI SECS-S/01
GIOVANNA MENARDI SECS-S/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 9.0 64 161.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione a.a.2019/20 01/10/2019 30/09/2020 MASAROTTO GUIDO (Presidente)
CAPIZZI GIOVANNA (Membro Effettivo)
MENARDI GIOVANNA (Membro Effettivo)
SCARPA BRUNO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Vincolanti:
Calcolo delle probabilità
Statistica progredito

Sostanziali (oltre ai vincolanti):
Modelli statistici per dati sociali
Analisi dei dati (Data mining)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge di sviluppare le capacità operative degli studenti nell’analisi statistica di dati.
Modalita' di esame: L'esame di accertamento consiste in tre prove:
- partecipazione globale all'attività in aula (sia quantitativa che qualitativa)
- lavoro di gruppo di analisi di un insieme di dati complesso, con presentazione di un rapporto finale
- prova pratica individuale di analisi di un insieme di dati.
Criteri di valutazione: - partecipazione all'attività in aula (sia quantitativa che qualitativa)
- capacità di analizzare un insieme di dati complesso, con presentazione di un rapporto finale
- capacità di analizzare un insieme di dati in breve tempo
Contenuti: Il corso si prefigge di offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità operative nell’analisi statistica di dati.
A tale scopo alternerà momenti di presentazione e discussione critica dei problemi che si incontrano nell’analisi di dati reali con momenti di lavoro autonomo e di gruppo da parte degli studenti.
L'attività prevista si basa sulla discussione e sul trattamento di problemi e dati reali, volti ad illustrare i concetti e ad utilizzare le tecniche presentate nei corsi di statistica, al fine di sviluppare una abilità operativa degli studenti in questo ambito. Per raggiungere questo obbiettivo nella prima parte del corso sarà il docente che introdurrà alcuni problemi reali e suggerirà le tecniche più appropriate per l'analisi. Nella seconda parte saranno gli studenti a dover affrontare autonomamente alcuni problemi reali proposti dal docente e ad analizzare i dati con le tecniche che riterranno più adeguate.

NB: Data la particolare natura dell’insegnamento, che richiede forte interazione tra studenti e docenti, è necessario che gli studenti vi si preiscrivano (secondo modalità che verranno comunicate nel mese di dicembre 2019), non potendosi escludere una limitazione negli accessi. In ogni caso saranno ammessi a partecipare all’insegnamento solo studenti del secondo anno della Laurea magistrale che abbiano superato entrambi gli esami di Calcolo delle probabilità e di Statistica progredito. Le eventuali limitazioni saranno basate su superamento e voto oltre che di questi due esami anche di Modelli statistici per dati sociali e di Analisi dei dati (Data mining).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Presentazione e discussione critica dei problemi che si incontrano nell’analisi di dati reali in aula informatica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale usato a lezione dai docenti sarà messo a disposizione degli studenti.
Testi di riferimento: