Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
VILLE ET INDUSTRIE
SUP6074957, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)
IA2383, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL HERITAGE AND URBAN HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione FRANCESE, INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile GUIDO VITTORIO ZUCCONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ICAR/18 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: La conoscenza della francese e delle principali traiettorie storiche riguardanti l'età contemporanea

La connaissance du français et de principales trajectoires historiques liées à l'âge contemporain.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere il contesto culturale, geografico e storico che fa da sfondo alla formazione della città industriale nelle sue diverse articolazioni emerse nel corso dell'età contemporanea. Acquisire
conoscenze di base dei materiali da costruzione (mattone, ferro, pietra artificiale)così come applicati negli edifici industriali e civili.

Connaitre le contexte culturel, géographique et historique, dans lequel colloquer le phénomène de la ville industrielle dans ses différentes articulation, pendant l'âge contemporain. Acquérir une connaissance de base des matériaux de construction (la brique, le fer, la pierre artificielle ) tels que appliqués dans les bâtiments industriels et civils.
Modalita' di esame: Gli studenti saranno valutati sulla base della loro presenza attiva alle lezioni e ai seminari, insieme al giudizio sul singolo saggio di ciascuno.

Les étudiants seront évalués sur la base de la présence active aux leçons et séminaires, ainsi que sur la base d'un essai individuel.
Criteri di valutazione: Lo scritto finale sarà giudicato nella sua capacità di raccogliere materiali e di elaborarli in una prospettiva critica. I lavori saranno assegnati agli studenti a partire da argomenti concordati con l'insegnante. Dopo alcuni seminari di preparazione, i saggi saranno introdotti dagli studenti stessi con il supporto di powerpoint. Una discussione collettiva sugli elaborati precederà la valutazione finale.

L'essai final sera jugé en sa capacité de recueillir les matériaux et de les élaboration dans une perspective critique. Les travaux seront attribués aux étudiants sur des sujets convenus avec l'enseignant. Après quelques séminaires préparatoires, les dissertations seront introduites par les étudiants eux-mêmes avec le support de powerpoint. Une discussion collective autour des travaux effectués précédera l'évaluation finale.
Contenuti: L'intero corso è diviso in due cicli distinti, il primo è relativo al contesto urbano, il secondo ai problemi della costruzione. Saranno illustrati modi e forme attraverso i quali città e industria sono andate nel tempo definendo le loro relazioni reciproche. Non è solo secondo un modello di separazione (come nei casi canonici dell'Inghilterra settentrionale e della Scozia ) ma anche forme di compenetrazione tra unità produttive e tessuto urbano. Oltre al modello classico, attribuito tradizionalmente alla Gran Bretagna, saranno illustrati alcuni casi di studio meno noti che rientrano in contesti storicamente consolidati, come la Parigi della prima metà dell’ottocento. Altri temi saranno trattati come le città portuali, i servizi a reti, ai nuclei industriali esterni alla città legati legati al "paternalismo industriale" o a semplice convenienze produttive; l’attenzione sarà rivolta anche agli strumenti della mobilità e agli schemi di zonizzazione legati all’avvento dell’elettricità nel corso della cosiddetta “seconda rivoluzione industriale”.
La seconda parte del corso verterà sui principali materiali e tecniche di costruzione specie quelli più innovativi applicati, tra il 1850 e il 1950, a partire dall’edilizia industriale. Esempi selezionati serviranno a far emergere una panoramica di ciò che è stato realizzato a livello locale e in un contesto internazionale . Questo tipo di confronto fornirà un quadro critico in termini di cronologia, modelli di diffusione, relazione reciproca tra edilizia abitativa e industria, compresa l'architettura e l'ingegneria civile. Una parte del corso sarà dedicata ai problemi della produzione di massa e alla sua influenza non solo sui processi di costruzione ma, più in generale, anche sull'architettura e sul nascente industrial design.

Le cours est divisé en deux cycles distincts: le premier est lié au contexte urbain, tandis que le second aux problèmes de construction. Tout d'abord, on ira souligner les différentes façons dont la ville et l'industrie ont défini au fil du temps leurs relations mutuelles: il ne s’agit seulement d’une séparation claire (telle que dans le bien connus cas de l'Ecosse et du Nord de l'Angleterre), mais souvent de l'interpénétration entre le milieu urbain et le système productif. En plus du modèle classique, traditionnellement attribué à la Grande-Bretagne, ils seront mis en lumière certains cas moins connus relevant des contextes historiquement établis, y compris en particulier la ville de Paris à ls première moitié du XIXe siècle. L'accent sera aussi posé sur les villes portuaires, les réseaux urbains, à la formation de nuclei liés au «paternalisme industriel» ou, simplement, à une sèrie d’opportunitès fonctionelles; attention aussi au schèmas de mobilité et de zonage liés à l’introducion de l’électrique, au cours de la soi-disant “deuxième révolution industrielle”.
Dans la partie suivante du cours, seront présentés les matériaux de construction les plus innovants (fonte, acier, béton armé) dans leur application pratique entre 1850 et 1930, à partir des batiments industriels. Les différents exemples serviront à faire ressortir un aperçu de ce qui a été réalisé au niveau local et dans un contexte international. Ce type de comparaison permettra d’encadrer les modèles de diffusion, dans leur relation réciproque à la fois entre les logements sociaux et l'industrie, l'architecture et l’ingénierie civile. Une partie du cours sera consacrée aux problèmes de la production de masse, et son influence non seulement sur le processus de construction, mais aussi sur l'architecture, les arts appliqués et l’ industrial design.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni e seminari legati ad una bibliografia di base; visite guidate in situ. Le finalità di questo insegnamento, così come i risultati di apprendimento attesi, saranno coerenti con gli obiettivi formativi dell’intero corso di studio; articolati intorno a specifiche e approfondite competenze di carattere architettonico-urbanistico, i metodi didattici e le modalità di verifica dell’apprendimento saranno in linea con le indicazioni fornite allo scopo di introdurre forme di didattica innovativa.

Leçons et séminaires, liés à des ouvrages de références; visites guidées du terrain. Les objectifs du cours, ainsi que les résultats d'apprentissage attendus, seront définis en accord avec les objectifs de formation de l'ensemble du programme d'études. En particulier, les méthodes d'enseignement et de vérification des résultats d'apprentissage seront articulé autour de compétences architecturales-urbaines, selon de trajectoires spécifiques et approfondies, et suivront les indications fournies pour l'introduction de procédures innovantes.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia/Bibliographie:
Asa Briggs, Victorian Cities, Harmondsworth: Penguin, 1968
- Agulhon M.(editor), La ville de l'âge industriel. Le cycle haussmannien, Paris: Seuil, 1998
- Guillerme A., La naissance de l'industrie à Paris entre sueurs et vapeurs, 1780-1830, Seyssel: Champ Vallon, 2012
- Gribaudi M., Paris ville ouvrière : Une histoire occultée (1789-1848), Paris: La Découverte, 2014
- Banham R., The architecture of the well-tempered environment, London : The Architectural Press, 1969.
- Cohen J.L., Scènes de la vie future: l'architecture européenne et la tentation de l'Amerique, 1893-1960, Paris-Montréal : Flammarion-CCA,1995.
- Meyer, A.G., Construire en fer. Histoire et esthétique, Gollion (CH): InFolio, (I. ed.1907)
- Delhumeau G.(editor), L'invention du béton armé : Hennebique, 1890-1914, Paris : Norma, 1999.
- Simonnet C., Le Béton: histoire d'un matériau, Marseille: Parenthèses, 2005
- Giedion S., Mechanization takes command: a contribution to anonymous history, New York/London: Oxford University Press, 1955
Testi di riferimento: