Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
PATRIMOINE INDUSTRIEL ET DEVELOPPEMENT LOCAL
SUP6074965, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)
IA2383, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL HERITAGE AND LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile GIOVANNI LUIGI FONTANA SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SECS-P/12 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Comm. 17-18 01/06/2018 31/05/2019 FONTANA GIOVANNI LUIGI (Presidente)
BERTILORENZI MARCO (Membro Effettivo)
NOVELLO ELISABETTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Una buona conoscenza del francese e dell’inglese (scritto e orale).

Compétences requises:
Une bonne connaissance de la langue française et anglaise (à l’écrit et à l’oral).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze e abilità da acquisire:
- Imparare la metodologia di attuazione del processo di riappropriazione culturale, economica e sociale del patrimonio industriale.
- Comprendere le connessioni tra salvaguardia / valorizzazione del patrimonio industriale e sviluppo locale;
- Comprendere le poste in gioco che rendono il patrimonio industriale una leva per lo sviluppo economico e culturale del territorio;
- Imparare a prendere in considerazione e ad utilizzare le testimonianze delle attività economiche per la ri-creazione di attività radicate nelle tradizioni territoriali;
- Capire come le radici territoriali del patrimonio industriale siano in grado di favorire l'emergere di un apprendimento collettivo fondato sulla co-produzione di nuove risorse, forza propulsiva dello sviluppo sostenibile;
- Acquisire, attraverso l'analisi di casi, le competenze per approfondire e per elaborare, monitorare e gestire i progetti relativi al patrimonio industriale nell’ambito dello sviluppo territoriale;
- Imparare a far interagire i diversi attori implicati nei processi di rigenerazione urbana e ridinamizzazione territoriale.

Connaissances et compétences à acquérir:
- Apprendre la méthodologie de développement du processus de réappropriation culturelle, économique et sociale du patrimoine industriel.
- Comprendre les liaisons entre sauvegarde / valorisation du patrimoine industriel et développement local ;
- Comprendre les enjeux qui font du patrimoine industriel un levier du développement économique et culturel du territoire ;
- Apprendre à considérer et à utiliser les témoignages des activités économiques pour la re-création d’activités ancrées dans les traditions territoriales ;
- Comprendre comme l’enracinement territorial du patrimoine industriel peut favoriser l'émergence d'un apprentissage collectif fondé sur la co-production de nouvelles ressources, moteur de développement durable ;
- Par l’analyse de cas, acquérir les compétences pour approfondir et pour élaborer, piloter et gérer les projets concernant le patrimoine industriel dans le cadre du développement du territoire;
- Apprende à promouvoir l'interaction entre les acteurs impliqués dans les projets de regeneration urbaine et de re-dinamisation territoriale.
Modalita' di esame: Modalità d'esame:
Sarà valutata la qualità della partecipazione durante il corso, delle attività sul campo e dell'elaborato finale scritto.

Modalités d’évaluation:
La qualité de la participation pendant le cours, des activités du terrain et du un travail écrit final seront évalués.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione:
Valutazione basata sul lavoro presentato, sull'assiduità e attiva partecipazione alle lezioni e attività sul campo.

Critères d’évaluation :
Note basée sur le travail remis et sur l’assiduité et la participation active au cours et aux activités du terrain.
Contenuti: Contenuti:
Il corso analizza, in una chiave pluridisciplinare e comparativa, il ruolo del patrimonio industriale nell'evoluzione dei contesti urbani e nelle trasformazioni economiche e sociali dei territori in una prospettiva storica, culturale, economica, urbanistica, simbolica ed identitaria.

Contenus:
Le cours analyse dans une perspective pluridisciplinaire et comparative le rôle du patrimoine industriel dans l’évolution des contextes urbains et dans les transformations économiques et sociales des territoires au point de vue historique, culturel, économique, urbanistique, symbolique et identitaire.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di apprendimento e metodologie di insegnamento:
Concettualizzazioni; Analisi di casi e buone pratiche. Il corso mostrerà che le forme più innovative di sviluppo inseriscono la valorizzazione del patrimonio storico e culturale nelle pratiche di rigenerazione urbana e ri-dinamizzazione territoriale, armonizzando economia e cultura e facendo coopoerare il pubblico e il privato per dare più significato e sostenibilità ai progetti. Verranno utilizzati metodi e strumenti potori di tutte le discipline implicate nei progetti. Si darà molto spazio alle visite studio e al lavoro sul campo.

Activités prévues et méthodes d'enseignement:
Conceptualisations ; Etude de cas et analyse de bonnes pratiques d’intervention. Le cours montrera que, dans le projets de regeneration urbaine et de re-dinamisation territoriale, les formes les plus innovantes du développement mêlent l'héritage historique et culturel aux techniques et pratiques les plus contemporaines, et que, de ce point de vu, l'économie et la culture, comme le public et le privé, loin de s'opposer, doivent cheminer ensemble pour donner plus de sens et de futur aux projets. Seront employés méthodologie et instruments propres de toutes les discipline impliqués dan les projets. Une partie consistente de temps sera consacrée aux visites d'étude et au travail du terrain.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio:
Testi di riferimento, pubblicazioni sui casi di studio, power points, video, dvd come "Working Heritage e "Les dinosaures de l’archéologie industrielle".

Matériaux d'étude:
Textes de reference, publications, power points, videos, dvd comme "Working Heritage" et "Les dinosaures de l’archéologie industrielle".
Testi di riferimento:
  • Dambron, Patrick, Patrimoine industriel & développement local: Le patrimoine industriel et sa réappropriation territoriale. Paris: Delaville, 2004. (seconda parte; deuxième partie; second part) Cerca nel catalogo
  • Dansero, Egidio; Emanuel, Cesare; Governa, Francesca, I patrimoni industriali. Una geografia per lo sviluppo locale. Milano: Franco Angeli, 2003. Cerca nel catalogo
  • Ronchetta, Chiara; Trisciuoglio, Marco, Progettare per il patrimonio industriale. Torino: Celid, 2008. Cerca nel catalogo
  • Lamard, Pierre; Vitoux, Marie-Claire (dir.), Les friches industrielles, point d'ancrage de la modernité. Panazol: LaVauzelle, 2006. (caso di studio; étude de cas; case study) Cerca nel catalogo
  • Fontana, Giovanni Luigi; Garçon, Anne-Françoise; Cardoso de Matos, Ana (dir.), L'aluminium et la calebasse. Patrimoines techniques, patrimoines de l'industrie en Afrique. Belfort: Pôle éditorial de l'UTBM (co-éditeur: Univ Paris1), 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Partnership per gli obiettivi