Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
HISTOIRE DES ENTREPRISES
SUP7080543, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)
IA2383, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-IA2383-000ZZ-2018-SUP7080543-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione FRANCESE, INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile MARCO BERTILORENZI SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Comm. 18-19 01/06/2019 30/11/2019 BERTILORENZI MARCO (Presidente)
FONTANA GIOVANNI LUIGI (Membro Effettivo)
NOVELLO ELISABETTA (Supplente)
1 Comm. 17-18 01/06/2018 31/05/2019 BERTILORENZI MARCO (Presidente)
FONTANA GIOVANNI LUIGI (Membro Effettivo)
NOVELLO ELISABETTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Una buona conoscenza del francese e dell'inglese.

Compétences requises:
Une bonne connaissance du français et de l'anglais
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Essere in grado di capire le logiche organizzative e produttive degli attori economici e di farle dialogare con il problema del patrimonio industriale
- Saper decostruire la narrazione dell'impresa, con particolare attenzione alle politiche d'innovazione
- Saper contestualizzare le scelte produttive degli attori economici con il loro ambiente economico, politico e sociale

Connaissances et compétences à acquérir:
- Être capable de comprendre le problèmes du patrimoine industriel aux logiques organisationnelles et productives des acteurs économiques
- Savoir déconstruire le discours et la narration de l'entreprise, avec attention particulière à l'innovation
- Savoir contextualiser les choix productifs des acteurs économiques avec la situations économiques, sociales et politiques spécifiques
Modalita' di esame: Sarà valutata l'attiva partecipazione durante il corso e le relazioni finali presentate davanti alla classe.

Modalité d'évaluation:
Feront objet d'évaluation la participation pendant le cours et les exposés finaux présentés à la classe
Criteri di valutazione: Valutazione basata sul lavoro presentato e sulla valutazione dell’assiduità e dell’attiva partecipazione alle lezioni.

Critères d’évaluation :
Note basée sur le travail remis et sur l’évaluation de l’assiduité et de la participation active au cours.
Contenuti: Il corso intende fornire delle nozioni di storia d'impresa per comprendere il ruolo degli attori economici (imprese e imprenditori), delle loro organizzazioni e delle loro strategie dietro le scelte tecnologiche e produttive. In particolare, ci si focalizzerà sul problema delle imprese multinazionali, sul loro ruolo nell'integrazione economica internazionale e i loro impatti nei diversi contesti economico e sociali. Si presenterà un approccio istituzionale al problema storico dell'impresa, capace di capire le interazioni mutuali tra attori e società nelle trasformazioni tecnologiche ed economiche.

Contenu du cours:
Le cours entend fournir des notions d'histoire des entreprise afin de comprendre le rôle des acteurs économiques (entreprises et entrepreneurs), de leurs formes d'organisation et de leurs stratégies dans les choix techniques et productives. En particulier, on se focalisera sur l'évolution historique des entreprises multinationales, sur leur role dans le processus d'intégration économique et sur les impacts que ces entreprises ont eu sur des contextes économiques et sociaux différents. On adoptera une approche institutionnelle au problème historique de l'entreprise, afin de comprendre les interactions mutuelles entre acteurs et société dans les transformations techniques et économiques.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Corso frontale e seminariale, relazioni di fronte alla classe, letture e commenti individuali.

Activités prévues et méthodes d'enseignement:
Cours frontal et seminarial, exposé en face à la classe, lectures et commentaires individuels.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografie è indicativa. Durante il corso verrano forniti materiali (articoli e capitoli) per approfondire alcuni aspetti specifici della storia d'impresa e delle multinazionali.

Autres indications sur les matériaux d'étude
La bibliographie est indicative. Pendant le cours, d'autres textes (article et chapitres) seront analysés afin d'approfondir des aspects spécifiques de l'histoire des entreprises et des multinationales.
Testi di riferimento:
  • Amatori, Franco; Colli, Andrea, Business History. Complexities and Comparisons. New York: Routledge, 2011. Cerca nel catalogo
  • Chandler, Alfred D., Scale and scopethe dynamics of industrial capitalismAlfred D. Chandler, jr.with the assistance of Takashi Hikino. Cambridge: MA, The Belknap press of Harvard university press, 1994. Cerca nel catalogo
  • Fitzgerald, Robert, The Rise of the Global Company. Multinationals and the Making of the Modern World. Cambridge: Cambridge University Press, 2015. Cerca nel catalogo
  • Colli, Andrea, Dynamics of International Businesscomparative perspectives of firms, markets and entreprneurshipAndrea Colli. London: New York, Routledge, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti