Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
Insegnamento
LETTERATURA LATINA (AVANZATO)
LEN1030455, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
IA2451, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN LITERATURE (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA ELICE L-FIL-LET/04
Altri docenti ANTONELLA DUSO L-FIL-LET/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1030455 LETTERATURA LATINA (AVANZATO) MARTINA ELICE LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 31/05/2019 VERONESE MARIA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
BELTRAMINI LUCA (Supplente)
DUSO ANTONELLA (Supplente)
ELICE MARTINA (Supplente)
RICCHIERI TOMMASO (Supplente)
VELLARDI SARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua e della letteratura latine a livello universitario (laurea triennale). È auspicabile altresì una buona conoscenza della lingua greca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di far acquisire:
1) la conoscenza degli strumenti linguistici, filologici e storico-letterari utili a inquadrare un'opera letteraria, i generi cui si richiama, i modelli letterari che presuppone, i destinatari cui si rivolge.
2) la competenza nel condurre un’esegesi completa del testo antico, dai problemi testuali, alla traduzione, dall’inquadramento nel contesto storico al motivo d’ispirazione che ne determina struttura e svolgimento.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale e verterà principalmente sui contenuti affrontati a lezione. In una prima parte verranno richieste al candidato la traduzione e l’analisi di uno o più testi in lingua latina; in seconda istanza, il candidato sarà chiamato ad esporre in modo critico la bibliografia e gli approfondimenti discussi in classe.
Criteri di valutazione: Il colloquio mira a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di analizzare criticamente un testo, evidenziandone le caratteristiche stilistiche e formali.
Contenuti: Il corso propone un percorso sulla lirica oraziana, con una lettura estesa dei Carmina e un’analisi approfondita delle problematiche di carattere filologico, linguistico, stilistico e metrico che offrono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione partecipata: si auspica infatti una presenza attiva degli studenti con momenti di discussione seminariale. Data la peculiarità dei testi e la necessità di una preliminare rielaborazione in classe del massiccio dibattito critico che le odi oraziane presuppongono, nonchè la necessità di una condivisione della bibliografia specialistica, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni testi verranno direttamente forniti a lezione, altri saranno caricati tempestivamente nella piattaforma Moodle, ad esempio ed. Klingner: Quinti Horati Flacci Opera, tertium recognovit F. K., Lipsiae, Teubner, 1959. Un’ampia scelta di letteratura critica, relativamente a ciascuna ode commentata, verrà resa disponibile sempre su Moodle.
Testi di riferimento:
  • Horatius Flaccus, Quintus, Odes book 1. Edited by Roland Mayer. Cambridge: Cambridge Univesity Press, 2012. Cerca nel catalogo
  • Horatius Flaccus, Quintus, Odes. Book 2. Edited by Stephen Harrison. Cambridge: Cambridge University Press, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'