Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
Insegnamento
FILOLOGIA ITALIANA (A)
LEO2045997, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
IA2451, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN PHILOLOGY (A)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE CAPPI L-FIL-LET/13

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032899 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA DAVIDE CAPPI LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche L-FIL-LET/13 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 CAPPI DAVIDE (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
TORCHIO EMILIO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CAPPI DAVIDE (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
TORCHIO EMILIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale della storia della lingua e della letteratura italiana.
Conoscenza generale di metodi e tecniche dell'edizione critica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza teorica e competenza metodologica approfondite della disciplina.
Modalita' di esame: Esame orale. Le domande accerteranno la conoscenza di nozioni specifiche e problemi discussi a lezione e le abilità acquisite durante le lezioni e nello studio della bibliografia.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza dei problemi affrontati e delle diverse soluzioni prospettate dai diversi editori per l'edizione del testo in oggetto. Nella parte di ricerca individuale assegnata durante il corso dovrà dimostrare di aver applicato con rigore e senso critico le nozioni e i criteri appresi a lezione.
Contenuti: Il testo dell'Orlando innamorato (Innamoramento de Orlando) di Boiardo, nelle antiche edizioni e nei rifacimenti, fino all'edizione critica del 1999.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con discussione di casi somministrati in copia cartacea o in visione da schermo. L'analisi delle questioni testuali (linguistiche, ecdotiche) potrà essere fatta anche in forma seminariale, previo accertamento delle competenze degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale di studio verrà distribuito a lezione. Altra bibliografia verrà indicata e discussa a lezione.
Chi fosse impossibilitato a frequentare e volesse comunque sostenere l'esame è pregato di rivolgersi al docente per ulteriore bibliografia.
Testi di riferimento:
  • Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, a cura di A. Canova. Milano: BUR, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'