Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA
LE03112154, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione PORTOGHESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA GORI L-LIN/08
Altri docenti DIONISIO DAGOBERTO MENEZES VILA MAIOR 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000053 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA DIONISIO DAGOBERTO MENEZES VILA MAIOR LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1920 01/10/2019 30/11/2020 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso non prevede prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ricorrendo alle diverse prospettive metodologiche che, epistologicamente, ritroviamo nella Storia della Letteratura, nella Teoria della Letteratura e nella Critica Letteraria, il corso si propone di analizzare in modo sistematico e approfondito i principali movimenti e le più importanti manifestazioni e scuole letterarie nonché i più significativi autori e opere che hanno segnato profondamente la letteratura portoghese della fine del XIX-inizio XX secolo.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di approfondire un'opera, a sua scelta, tra quelle studiate e analizzate durante il corso e di esporre tale lavoro, in modo critico e personale, in lingua portoghese.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Studio e analisi delle principali manifestazioni, scuole e movimenti letterari nonché degli autori e delle opere che hanno segnato profondamente la letteratura portoghese della fine del secolo XIX-inizio del secolo XX, tra cui:
• la Generazione del 70 e le "Conferências do Casino";
• Il modernismo portoghese e la Generazione di Orpheu:
• Presença e il recupero del Modernismo e dei modernisti;
• il Surrealismo(s) e il gioco relazionale tra individuo e collettività.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Obiettivo delle lezioni frontali è fornire tutti gli "strumenti" critici e nozionistici necessari per poter affrontare, se la numerosità della classe lo consentirà, una parte finale di tipo seminariale con una partecipazione attiva da parte degli studenti.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verrà inoltre verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Barbara Gori, Una letteratura da manicomio. "Orpheu" nei giornali e nelle riviste portoghesi del 1915. Perugia: Urogallo, 2015. Cerca nel catalogo
  • Eugénio Lisboa, O Segundo Modernismo em Portugal. Lisboa: Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1984. Cerca nel catalogo
  • Álvaro Manuel Machado, A Geração de 70 - Uma revolução cultural e literária. Lisboa: Biblioteca Breve - Instituto de Cultura Portuguesa, 1986. Cerca nel catalogo
  • Maria de Fátima Marinho, O Surrealismo em Portugal. Lisboa: Imprensa Nacional - Casa da Moeda, 1987. Cerca nel catalogo
  • Dionísio Vila Maior, Introdução ao Modernismo. Coimbra: Livraria Almedina, 1996. Cerca nel catalogo
  • Dionísio Vila Maior, Sob o signo de Calíope. Sentidos Modernistas. Roma: Aracne, 2018. Cerca nel catalogo
  • Annabela Rita, Dionísio Vila Maior, 100 Orpheu. Viseu: Edições Esgotadas, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Partnership per gli obiettivi