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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING (AVANZATO)
LE04112676, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BETTIOL SECS-P/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04112676 MARKETING (AVANZATO) MARCO BETTIOL IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter seguire il corso con profitto lo studente deve necessariamente conoscere il marketing almeno nei sui meccanismi di funzionamento di base (marketing strategico, marketing operativo, segmentazione/posizionamento, 4P, processo di innovazione, analisi di portfolio, ecc.). E' consigliabile, anche se non necessario, conoscere l'evoluzione che il marketing ha subito dopo la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Internet Marketing).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle tecniche di base di marketing esperienziale
2) la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dello storytelling
3) la conoscenza del nuovo ruolo giocato dal consumatore nella comunicazione in generale e nei processi di innovazione del prodotto in particolare. Si affronteranno i contatti di comunità di consumatori online e di lead user
4) la conoscenza di base delle tecniche di brand management.
5) la conoscenza delle caratteristiche di base del modello competitivo delle imprese italiane (made in Italy, distretti industriali)

Inoltre il corso si propone di fornire per gli studenti frequentati:
6) le abilità di applicare le conoscenze apprese a lezione definendo una strategia di marketing esperenziale per una impresa del made in Italy

Sempre per gli studenti frequentanti:
7) la possibilità di migliorare le proprie capacità comunicative (gli studenti presenteranno in aula al docente e all'azienda i propri progetti) e di acquisire autonomia di giudizio in quanto saranno chiamati a realizzare un progetto originale di marketing esperenziale per un'impresa
Modalita' di esame: Per gli studenti non frequentati l'esame è scritto e si basa su tre domande a risposta aperta sui temi affrontati nel libro.

Per gli studenti frequentanti l'esame è composto da:
- un esame scritto con tre domande a risposta aperta sui temi affrontati a lezione e nel testo per frequentanti (si veda sotto) (50% del voto)
- la valutazione del progetto di marketing esperienziale che gli studenti svolgeranno sul caso di un'azienda italiana (50% del voto)
Criteri di valutazione: Per gli studenti non frequentanti la valutazione si baserà:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti proposti.

Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso prevede lo sviluppo di questi temi:

- il marketing esperienziale: il passaggio dai beni alle esperienze
- open innovation: i consumatori diventano i protagonisti dei processi di innovazione
- design e made in Italy: il ruolo dell'estetica nella comunicazione e nel marketing
- storytelling: la comunicazione come processo di intrattenimento e interazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede due modalità di apprendimento:

- la prima attraverso lezioni e testimonianze aziendali che avranno il compito di approfondire i temi indicati nel programma
- lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno chiamati a elaborare un progetto innovativo di marketing per un caso aziendale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti le slide e i materiali di approfondimento (che saranno resi disponibili sul gruppo Facebook del Corso "Marketing Avanzato" (Padova)) e il libro Giampaolo Fabris, La società post-crescita. Consumi e stili di vita. Milano: EGEA, 2010.

Per gli studenti non frequentanti il libro è
Giampaolo Fabris, La società post-crescita. Consumi e stili di vita. Milano: EGEA, 2010.
Testi di riferimento:
  • Giampaolo Fabris, La società post-crescita. Consumi e stili di vita. Milano: EGEA, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
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