Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
PUBLIC SPEAKING
SUP3051392, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC SPEAKING
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA BUSA' L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le lezioni del corso saranno in inglese.
La frequenza al corso e' obbligatoria.

NOTA IMPORTANTE: Per le sue caratteristiche altamente interattive, il corso prevede un numero massimo di 20 studenti frequentanti. In caso di sovrannumero, la priorità verrà data agli studenti di Strategie di Comunicazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introduzione alla comunicazione parlata in inglese.
Studio e pratica degli elementi linguistici e non linguistici che contribuiscono al successo della comunicazione orale (pronuncia, ascolto, lettura, strategie di presentazione orale, introduzione alla comprensione del linguaggio del corpo).
Modalita' di esame: Presentazioni orali di meta' e fine corso.
Criteri di valutazione: Il corso prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni. Gli studenti che non frequenteranno le lezioni regolarmente non potranno ricevere un voto finale.

La valutazione finale sarà basata su:
- una presentazione di meta' corso ed una di fine corso in cui verrà valutato quanto lo studente è in grado di mettere in pratica quanto appreso in classe
-la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe.
Contenuti: L'obbiettivo del corso è il miglioramento della comunicazione orale attraverso lo studio, l'analisi e la pratica degli elementi che contribuiscono al felice esito della comunicazione. Un'enfasi particolare verrà posta ai meccanismi linguistici e non che favoriscono l'efficacia comunicativa nell' interazione orale.
Le lezioni del corso, di tipo sia teorico sia pratico, verteranno su: pronuncia ed intonazione; lessico ed espressioni idiomatiche della lingua parlata; modalità e caratteristiche di diverse tipologie di interazione (faccia a faccia, telefonica, mediata dal computer, ecc.); modalità e caratteristiche della lettura ad alta voce; strategie di presentazione in pubblico; espressioni facciali e linguaggio del corpo.
L'analisi e la pratica di comunicazione partiranno da una riflessione su esempi di lingua parlata prodotta su testi autentici audio e video.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti, che dovranno dare dimostrazione, sia durante il corso che nell'esame finale, di saper mettere in pratica le strategie comunicative apprese in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio verra' comunicato in classe.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Action learning
  • Story telling
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'