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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE INTEGRATA
SUP7079598, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTEGRATED COMMUNICATION
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO MONTIERI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente maturerà le competenze per progettare e gestire operativamente una campagna di comunicazione integrata, selezionando le soluzioni più adeguate, coordinando le diverse attività nello spazio fisico e in quello virtuale e favorendone l’amplificazione mediatica online e offline.
Modalita' di esame: Frequentanti: prova scritta di dieci domande aperte basate sui materiali che saranno resi disponibili su Moodle; project work di gruppo.
Non frequentanti: prova scritta di dieci domande aperte basate sulla bibliografia del corso.
Criteri di valutazione: Frequentanti: valutazione della prova scritta, valutazione del project work finale, valutazione della partecipazione in aula e delle esercitazioni in itinere assegnate come compito.
Non frequentanti: valutazione della prova scritta.
Contenuti: Identità ed equity di marca: aspetti verbali, visivi e indicatori della percezione del brand.
Introduzione al concetto di comunicazione integrata e rassegna dei principali strumenti a disposizione; strutturazione del piano di comunicazione integrata.
Approfondimento sulla convergenza tra promozione di marca, informazione e intrattenimento: product placement, branded content, native advertising.
Approfondimento sulle tecniche e gli strumenti di comunicazione non convenzionale: ambient media e guerrilla marketing, memetica e viral marketing.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, attività di laboratorio, intervento di professionisti esterni, project work finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame per non frequentanti è costituito dai due testi di riferimento riportati nella bibliografia.
Per i frequentanti sarà disponibile la raccolta delle slide e di altri materiali presentati durante il corso, che integreranno e in parte sostituiranno lo studio dei testi in bibliografia (nei modi che saranno indicati a lezione).
Testi di riferimento:
  • Minestroni Laura, Il manuale della marca: consumatore, cultura, società. Milano: Fausto Lupetti, 2010.
  • Grinta Elena, Branded entertainment: la rivoluzione del settore marcom inizia da qui. Milano: Franco Angeli, 2017.