Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA GLOBALE
LE01122763, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GLOBAL HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
6 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea; conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale e prevede la discussione di una tesina di 10-12 pagine concordata con il docente
Criteri di valutazione:
Contenuti: La Global History si è andata affermando negli ultimi anni come uno degli ambiti disciplinari, in campo storiografico, tra i più affascinanti e al tempo stesso complessi. Il corso intende offrire agli studenti il panorama di una disciplina ancora poco praticata in Italia, illustrandone i principali problemi metodologici e interpretativi, a cominciare dalle questioni centrali delle fonti, del metodo e della periodizzazione.

L'obiettivo del corso è in primo luogo quello di ricostruire il percorso storiografico che si dipana dalle storie universali alla world history, ricostruendo la rete delle scuole storiografiche e i percorsi di ricerca dei suoi principali esponenti, anche sulla base delle tracce offerte da Patrick Manning, Navigating world history: historians create a global past, Palgrave, New York 2003, Noel Cowen, Global History. A short Overview, Polity, Oxford 2001, Peter N. Stearns, World History: the basic, Routledge, Oxon-New York 2011, Giovanni Gozzini, Dalla Weltgeschichte alla world history: percorsi storiografici attorno al concetto di globale, in http://www.storiairreer.it/Materiali/Gozzini_2003.htm (scaricabile gratuitamente).

Nella prima parte del corso tratteremo anche di questioni metodologiche relative alla storia comparata e alla metodologia degli studi di storia globale.

La seconda parte del corso si svolgerà attorno alla discussione e allo studio di una opera recente: Global Connections: Volume 1, To 1500: Politics, Exchange, and Social Life in World History, e Global Connections: Volume 2, Since 1500: Politics, Exchange, and Social Life in World History (Autori: John Coatsworth, Juan Cole , Michael P. Hanagan, Peter C. Perdue, Charles Tilly, Louise Tilly), Cambridge University Press 2015.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Programma:

Gli studenti frequentanti studieranno approfonditamente i due volumi dedicati a Global Connections, Cambridge University Press 2015:

Gli studenti non frequentanti prepareranno:
- Jack Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino, 2010.
- Daron Acemoglu, James Robinson, Perché le nazioni falliscono. Alle origini di potenza, prosperità, e povertà, Il Saggiatore, Milano 2013.
- Carlo Fumian, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea. (1870-1914), Donzelli, Roma 2003.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: