Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA
LE03108518, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE VENETIAN REPUBLIC
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALTER PANCIERA M-STO/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03108518 STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA VALTER PANCIERA IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 PANCIERA VALTER (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)
6 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PANCIERA VALTER (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principali temi della storia europea in età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle fasi e dei principali snodi problematici della storia della Repubblica di Venezia.
Conoscenza critica dei principali filoni storiografici relativi alla storia della Repubblica.
Capacità di individuare fonti e filoni di ricerca nell'ambito della Storia della Repubblica di Venezia.
Capacità di rielaborazione di contenuti sulla base dell'individuazione di adeguati strumenti bibliografici.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti: discussione sulla relazione scritta che lo studente dovrà predisporre autonomamente e presentare al termine del corso.

Per i non frequentanti: discussione sui due testi di riferimento indicati opppure da concordare con il docente.
Criteri di valutazione: Comprensione critica dei testi e delle fonti oggetto della relazione.
Correttezza e chiarezza nell'esposizione.
Capacità di rielaborazione dei concetti.
Contenuti: Il periodo considerato va dall'inizio del XV secolo alla caduta della Repubblica (1797).

Storia politica e delle istituzioni
1. Origini e Venezia medievale (cenni)
2. Lo 'Stato da mar'
3. L'espansione in terraferma
4. La costituzione di Venezia
5. Venezia nelle guerre d'Italia
6. La questione dell'Interdetto
7. Venezia e i turchi
8. La caduta della Repubblica
9. Misure venete

Storia economica e sociale
1. La popolazione e i ceti
2. Il commercio marittimo
3. L'Arsenale
4. Le acque
5. L'agricoltura e la villa
6. I boschi e il legname
7. Lo sviluppo protoindustriale
8. La fiscalità
9. Gli ospedali e le confraternite

Storia del territorio e della cultura
1. Le frontiere
2. Le architetture pubbliche
3. Le fortezze veneziane
4. Le relazioni dei rettori e degli ambasciatori
5. Il 'mito' di Venezia
6. Illuminismo e riformismo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo una serie di lezioni introduttive sulla storia politica, istituzionale, culturale, sociale ed economica della Repubblica di Venezia, il corso si svolgerà in forma seminariale (la frequenza al corso è pertanto consigliata).

Bibliografie specifiche relative ai temi del seminario verranno fornita nel corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti non frequentanti:
F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 1978 (1^ ed.).
W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Viella, Roma 2014.
Testi di riferimento:
  • F.C. Lane, Storia di Venezia. Torino: Einaudi, 1978. Cerca nel catalogo
  • W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento. Roma: Viella, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)