Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO)
LEO2043658, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI SPS/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3052079 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI IF0314
SUP3052079 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea.
Molto utile aver frequentato in precedenza il corso di Storia dell'America Latina per le lauree triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche necessarie per la comprensione dei fenomeni politici e delle vicende sviluppatesi nel contesto americano in generale e nei diversi paesi del'America Latina nel periodo analizzato;
2) la conoscenza dell'evoluzione dei rapporti tra Stati Uniti e America Latina a partire dall'inizio del XIX secolo e del quadro ideologico in cui si colloca tale evoluzione;
3) la capacità di inquadrare storicamente e di collocare nel contesto internazionale i processi analizzati, individuando i nessi causali che ne hanno determinato l'origine e lo svolgimento.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale, con quesiti che riguarderanno almeno due dei paesi le cui vicende vengono analizzate.
Gli studenti potranno preparare, sulla base di una bibliografia concordata con la docente, brevi elaborati riguardanti temi strettamente vincolati all'argomento del corso, che dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell'esame e che saranno oggetto di discussione nel corso del colloquio finale.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti, utilizzando un lessico appropriato e dimostrando una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento;
2) la capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati collegamenti con altri periodi e contesti storici;
3) la capacità di interpretare e di utilizzare in modo adeguato e critico i documenti analizzati nel corso delle lezioni, mostrando di riconoscere il contesto in cui sono stati prodotti.
Contenuti: L'America Latina nella Guerra Fredda: Guatemala, Cuba e Cile.
In una prima parte verrà analizzato il processo della Guerra Fredda quale si è sviluppato in America Latina dalla fine degli anni '40 agli anni '80 del '900, tenendo in considerazione la recente storiografia sul tema, che tende a considerare la Guerra Fredda, in rapporto all'America Latina, come una "giustapposizione di conflitti", e che mira ad abbandonare una prospettiva di analisi centrata sulla storia degli Stati Uniti, in cui le periferie sono considerate solo come appendici regionali o scenari statici nello scontro tra le due superpotenze.
Nella seconda parte verrà prima analizzata, sulla base di documentazione diplomatica italiana e fonti statutitensi, la crisi guatemalteca che portò alla caduta del governo del presidente Jacobo Arbenz, e successivamente verrà studiato lo sviluppo dei rapporti tra il governo di Washington e la Cuba castrista fino alla crisi dei missili, utilizzando la documentazione riportata nei testi citati in bibliografia, allo scopo di cogliere come l'accesso a nuove fonti abbia portato a modificare l'interpretazione di quella vicenda.
Nella terza parte infine, dopo una sia pur rapida analisi della situazione politica cilena alla fine del governo Frei, verrà preso in considerazione, sempre sulla scorta di fonti statunitensi, il ruolo svolto da soggetti sia cileni che nordamericani nel tentativo di impedire tra settembre e ottobre del 1970 l'elezione presidenziale di Salvador Allende.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e inoltre analisi di testi e/o documenti, la cui lettura verrà proposta agli studenti, cui sarà poi chiesto di esporli ai colleghi, per verificarne la completa comprensione, rafforzare la capacità di leggere, analizzare e commentare documenti e testi storiografici, addestrare gli studenti all'uso di un lessico appropriato.
Scopo di tali attività è quello di favorire la concentrazione, mantenere vivo l'interesse, facilitare e verificare una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti trattati, introdurre, attraverso l'uso di fonti, ai procedimenti e alle metodologie di base della ricerca storica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU dovranno in ogni caso seguire la prima parte del corso e potranno poi scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la seconda o la terza sezione.
Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi d'esame.
Testi di riferimento:
  • Hal Brands, Latin America's cold war. Cambridge/London: Harvard University Press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Vanni Pettinà, La guerra fria en América Latina. México: El Colegio de México, 2018. Cerca nel catalogo
  • Nick Cullather, Secret history: the CIA's classified account of its operations in Guatemala, 1952-1954. Stanford: Stanford University press, 2006. Cerca nel catalogo
  • Alice L. George, The Cuban missile crisis: tehe threshold of nuclear war. New York/London: Routledge, 2013. Cerca nel catalogo
  • Leopoldo Nuti (a cura di), I missili di ottobre: la storiografia americana e la crisi cubana dell'ottobre 1962. Milano: LED - Ed. Univ. di Lettere Economia Diritto, 1994. Cerca nel catalogo
  • Lubna Z. Qureshi, Nixon, Kissinger, and Allende: U.S. involvement in the 1973 coup in Chile. Lanham: Lexington books, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)