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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
SUP5070218, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF COMMUNICATION
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP5070218 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE -- LE0614

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia della filosofia; discreta conoscenza degli elementi di base di logica; capacità di muoversi fra autori e testi della tradizione filosofica secondo un itinerario concettuale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di far acquisire allo studente:

(I) competenze analitiche (saper analizzare in un problema, specificando gli elementi che lo compongono; saperne dettagliare le parti essenziali e le parti non essenziali; saper specificare i criteri per la sua soluzione);

(II) competenze ermeneutiche (saper interpretare un testo e inserirlo nell’appropriato contesto storico; saperne isolare gli argomenti principali e discuterli; saper esplicitare e valutare punti di vista diversi su un problema o su un processo; saper soppesare pro e contro di un punto di vista rispetto ad un altro in funzione della formulazione di un giudizio; saper connettere tesi provenienti dalla storia della filosofia con i dibattiti filosofici contemporanei).

(III) competenze logiche (saper dedurre conclusioni da determinate assunzioni, fornendo una prova, valutare la correttezza di un ragionamento e saper formulare contro-argomenti adeguati)

(IV) competenze comunicative ed espressive (saper produrre testi ben organizzati e adeguati agli obiettivi; saper sintetizzare argomenti complessi).
Modalita' di esame: L'esame è consiste in un colloquio orale. Si è ammessi all'esame orale soltanto dopo la consegna di un paper su un tema coerente con l'argomento generale del corso e concordato con il docente. Il paper dovrà essere consegnato al docente via mail almeno due settimane prima dell'appello.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:

l'acquisizione delle conoscenze richieste;
la capacità di esporle criticamente;
la capacità di ricostruzione argomentativa dei testi;
l’adeguatezza nell’uso del linguaggio filosofico.
Contenuti: Il corso si propone una lettura analitica di un classico della storia della filosofia, ovvero la Fenomenologia dello spirito di G.W.F. Hegel. L’opera verrà analizzata in maniera sistematica, facendo dialogare le tesi sostenute dal filosofo tedesco con la discussione contemporanea in ambiti quali la filosofia della conoscenza, la filosofia della percezione, la filosofia del linguaggio. Oltre a chiarificare il testo attraverso la sua contestualizzazione storica, il corso metterà in luce la rilevanza di alcune idee hegeliane per il dibattito filosofico contemporaneo relativo alle aree sopra menzionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e sezioni di discussione. Il corso prevede inoltre la partecipazione di alcuni esperti esterni che saranno chiamati a discutere parti specifiche del testo oggetto di analisi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni dei materiali trattati a lezione saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Testi di riferimento: