Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
PAESAGGIO, PATRIMONIO E TURISMO
SUP6075797, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANDSCAPE, HERITAGE AND TOURISM
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BENEDETTA CASTIGLIONI M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze d base di Geografia
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone di approfondire il tema del paesaggio, anche in relazione alle questioni del patrimonio e a quelle delle pratiche turistiche.
In un costante equilibrio tra riflessione teorica e analisi di casi di studio, il corso intende inoltre fornire agli studenti le competenze di base per la lettura e l'interpretazione dei paesaggi e alcuni strumenti di intervento nelle pratiche di gestione del territorio, di partecipazione, di sensibilizzazione, di valorizzazione del patrimonio paesaggistico anche in chiave turistica.
Modalita' di esame: L'esame sarà orale.
Una parte del programma d'esame potrà venire sostituita dalla preparazione di un elaborato collegato con le esercitazioni svolte
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dei contenuti proposti, la capacità di sviluppare collegamenti e approfondimenti, l'abilità di applicare a casi concreti le questioni generali e le riflessioni teoriche.
Contenuti: Introduzione al concetto di paesaggio; il rapporto tra popolazione e paesaggio e le attribuzioni di valore; la Convenzione Europea del Paesaggio e la questione della democratizzazione; i paesaggi del passato e la valutazione delle trasformazioni; paesaggio come heritage; la Convenzione di Faro; i beni Unesco; paesaggio e turismo: risorse e impatti; turismo sostenibile. Le Dolomiti, meta dell'escursione prevista per i frequentanti, saranno il casi di studio privilegiato.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula o attraverso la piattaforma Moodle, seminari tematici, una o più escursioni.
Il corso vuole incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. E' quindi vivamente consigliata la frequenza (la docente è disponibile a concordare modifiche all'orario delle lezioni sulla base delle esigenze degli studenti).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno rese disponibili le slide delle lezioni.
La bibliografia di riferimento verrà indicata all'inizio delle lezioni, con la possibilità di scelta tra diversi approfondimenti. Anche i non frequentanti possono concordare un programma ad hoc con la docente, via mail o a ricevimento.
Testi di riferimento:
  • Cusimano, Girolamo, Luoghi e turismo culturalea cura di Girolamo Cusimano. Bologna: Patron, 2006. testo consigliato Cerca nel catalogo
  • Castiglioni, Benedetta; De Marchi, Massimo (a cura di), Di chi è il paesaggio?la partecipazione degli attori nella individuazione, valutazione e pianificazione. Padova: CLEUP, 2009. testo consigliato Cerca nel catalogo
  • Minca, Claudio; Colombino, Annalisa, Breve manuale di geografia umanaClaudio Minca, Annalisa Colombino. Padova: CEDAM, 2012. testo consigliato Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • escursione /field work

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti