Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
SUP7078657, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA LA ROCCA M-STO/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078118 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0612
SUP7078118 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0611
SUP7078118 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0616
SUP7078118 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA IA2451
SUP7078118 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0613
SUP8084202 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES (A) MARIA CRISTINA LA ROCCA IA2451
SUP8084201 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES (B) MARIA CRISTINA LA ROCCA IA2451

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è di aver frequentato e/o sostenuto l'esame di Storia Medievale. E' richiesta una conoscenza di base della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. la conoscenza dei principali fenomeni riguardanti lo studio della famiglia e della parentela nel corso dell'alto medioevo (secoli V- XII)
2. La conoscenza degli aspetti storici delle trasformazioni dei legami matrimoniali, in un ampio orizzonte geografico sotto il profilo della teorizzazione giuridica e della pratica
3. La capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze e delle reciproche influenze e del rapporto tra sistemi matrimoniali e trasformazioni economiche e sociali.
4. La capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
5. La capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova orale finale incentrata sui saggi dedicati alla storia della famiglia e della parentela e indicati nella sezione del Syllabus "testi di riferimento". Durante il corso allo studente sarà richiesto di riferire (individualmente o in gruppo) su articoli e saggi di volta in volta assegnati e indicati nella sezione del Syllabus "Testi di riferimento" (materiali di discussione).
Nello specifico verrà chiesto allo studente di riferire sulle trasformazioni del legami matrimoniali trattando almeno due degli aspetti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Si valuteranno:
1. capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze (scritte e materiali) coeve e successive presentate nel corso;
2. capacità di esaminare le diverse impostazioni storiografiche.
3. Capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
4. Capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
5. Capacità di esprimersi con una terminologia appropriata.
Contenuti: Titolo del corso: Forme di matrimonio: alleanze, proprietà, rituali
Nelle società altomedievali il ruolo delle strutture parentali era molto più rilevante di quello odierno: il matrimonio costituiva un importante collegamento tra due gruppi parentali. Studiare le forme matrimoniali e le loro trasformazioni significa comprendere dall'interno della società le modalità di riproduzione sociale. Il corso si incentrerà sui cinque temi:
1. La teoria antropologica sul matrimonio
2. La storiografia medievistica sul matrimonio e l'apporto 'germanico'.
3. Le fasi del matrimonio, i doni, i rituali.
4. Il matrimonio del clero.
5. Rompere il matrimonio: divorzio, ripudio.

Sotto il profilo archeologico si esamineranno i casi di alcune necropoli altomedievali, per osservare quanto l'organizzazione spaziale delle sepolture fosse determinata dalla parentela biologica tra gli individui o se prevalessero altre forme di raggruppamento, per genere o gruppi di età.
Sotto il profilo cronologico si individuano tre momenti di mutamento delle strutture del matrimonio: tarda antichità (secoli V-VII); età carolingia (secoli VIII-IX); età post-carolingia (secoli X-XI).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni comprenderanno un gruppo di ore di insegnamento frontale (circa 20); saranno seguite da un gruppo di lezioni di andamento seminariale che comprenderanno la lettura di testi e la loro discussione collettiva. Gli articoli e le fonti saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia elencata al punto 'Testi di riferimento' si riferisce all'esame degli studenti non frequentanti.
I materiali per le lezioni seminariali e gli studenti frequentanti saranno versati sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • --, Link{Médiévales} Le couple dans le monde franc : 5.-12. siecle. Saint Dénis 2013: Presses Universitaires de Vincennes, 2013.
  • --, Répudiation, divorce, séparation dans l’Occident médiéval, , 2007 (Recherches valenciennoises). Valenciennes: Université de Valenciennes, 2007. Cerca nel catalogo
  • Gasparri, Stefano; La_Rocca, Cristina, Tempi barbaricil'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900). Roma: Carocci, 2012.
  • Ruth Mazo Karras, Unmarriages. Women, men and sexual unions in the Middle ages. University of Pennsylvania: University of Pennsylvania Press, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere