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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ARTI EXTRAEUROPEE: QUESTIONI CRITICHE E FORMALI
SUP4066943, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NON EUROPEAN ART: UNDERSTANDING ITS VARIOUS FORMS AND RECEPTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA NEZZO L-ART/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4066943 ARTI EXTRAEUROPEE: QUESTIONI CRITICHE E FORMALI MARTA NEZZO LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Per affrontare il corso è consigliabile avere conoscenze di base di storia dell'arte e del collezionismo, di museologia, nonché di storia della storiografia artistica e della critica d'arte.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira ad avvicinare lo studente ai valori espressivi e stilistici delle civiltà formali non europee, con particolare attenzione ai fenomeni di distorsione, sovrascrizione, ibridazione.

*L'allievo dovrà dunque saper ripercorrere criticamente i tempi e i modi dell'acquisizione - allo sguardo europeo - di opere/manufatti espressi da civiltà formali differenti.
*Dovrà essere in grado di riconoscere e correttamente attribuire alcuni manufatti, limitatamente alle culture esposte a lezione.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale e prevede:
1) accertamento delle conoscenze storico-critiche maturate
2) accertamento delle abilità visive acquisite
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una sufficiente competenza nell'individuare i momenti critici della ricezione delle arti asiatiche e africane in ambito europeo; dovrà conoscere lo stato attuale del dibattito e la geografia museale disponibile.

Dovrà inoltre dimostrare un occhio addestrato a riconoscere alcuni tratti formali distintivi delle culture artistiche illustrate e discusse a lezione.
Contenuti: La ricezione dell'alterità. Oggetti non europei fra mito e storia: sovrascrizione, consumo, critica, storiografia.

1) Inquadramento cronologico e geografico-culturale di contatti e problemi

2) Prima ricognizione sui manufatti, con lo scopo di abbattere i pregiudizi interpretativi dell'occhio europeizzante

3) Temi, proiezioni e proposte della ricezione occidentale, con particolare attenzione alle proposizioni otto-novecentesche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Percorsi visivi e critici previsti

ASIA
a) Ukiyo-e, Netsuke e Giapponismo


AFRICA
a) Espressioni artistiche dell'Otto Novecento (Fang, Songye, Yoruba, Mende/Gola/Vai, Punu) e loro ricezione, fra avanguardia, antropologia culturale, storia e critica dell'arte .

Il corso punterà a sollecitare due modalità differenti di apprendimento, proponendo, da un lato, nuove competenze storico-critiche, dall'altro, una sollecitazione delle capacità di analisi 'visiva'.
Lezioni frontali, con Power Point, spiegazione e dibattito con gli studenti su temi e volumi concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti sono tenuti a presentare all'esame quanto segue:
1) Materiali critici e visivi presentati a lezione
2) Un approfondimento su temi d'arte extraeuropea da discutere con la docente

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente un programma d'esame mirato.

La bibliografia sotto indicata è da considerarsi provvisoria e meramente orientativa. Serve a meglio focalizzare - seguendo tagli differenti - alcuni degli argomenti che verranno proposti a lezione. Gli studenti possono servirsene per consultazione generale o per effettuare la scelta di un testo di approfondimento. In nessun caso ne saranno richiesti, per l'esame, lo studio e la preparazione integrale. In caso di REALE difficoltà nel reperimento dei testi, sarà cura della docente provvedere.
Testi di riferimento:
  • E. Bassani (a cura di), Africa capolavori da un continente. Firenze: Artificio-Skira, 2003.
  • Carl Einstein, Negerplastik (1915), tr. it. di C.L. Ragghianti. Milano: --, 2009. Cerca nel catalogo
  • Ivan Bargna, Arte africana. Milano: Jaka Book, 2003. Cerca nel catalogo
  • J. Kerchache, J.L. Paudrat, L.Stephan, L'arte in Africa. Milano: Garzanti, 2000. segnatamente L. Stephan, La scultura africana: studio di estetica comparata, in J. Kerchache, J.L. Paudrat, L.Stephan, L'arte in Africa, Milano 2000, Cerca nel catalogo
  • --, Quando Dio abitava a Ife. Capolavori dell'antica Nigeria. Milano: Skira, 2005. Cerca nel catalogo
  • Kakuzo Okakura, Ideals of the East. The Spirit of Japanese Art (1904, II), tr. it Lo spirito dell'arte giapponese. Milano: Matteo Luteriani, 2014. Cerca nel catalogo
  • Edmond de Goncourt, Hokusai. L'art japonais au XVIIIe siècle (1922), tr. it. Hokusai. Il pittore del mondo fluttuante. Milano: Luni, 2006.
  • Henri Focillon, Hokusai (1914), tr. it.. Milano: Abscondita, 2003. Cerca nel catalogo
  • Gian Carlo Calza, Ukiyo-e. London-New York: Phaidon, 2005.
  • Roni Neuer, Herbert Libertson, Susugu Yoshida, Ukiyo-e. 250 anni di grafica giapponese. Milano: Mondadori, 1979. Cerca nel catalogo
  • Sally Price, Primitive art in civilized places (1989), tr. it. I primitivi traditi. L' arte dei 'selvaggi' e la presunzione occidentale. Torino: Einaudi, 1992. Cerca nel catalogo
  • Barbra Teri Okada, Netsuke. Masterpieces from the Metropolitan Museum of Art. New York: R. N. Abrams, 1982.
  • Siegrfried Wichmann, Japonismus, Ostasien. Europa. begegnungen in der Kunst des 19. und 20. Jahrhunderts (1980), tr. it. Giapponismo. Milano: Fabbri, 1981.
  • Maria Luisa Ciminelli, D'incanto in incanto. Storia del consumo di arte primitiva in Occidente. Bologna: Clueb, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Action learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti