Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
NEUROPSICOLOGIA
LE01106248, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO SEMENZA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 SEMENZA CARLO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
MONDINI SARA (Supplente)
VALLESI ANTONINO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SEMENZA CARLO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
MONDINI SARA (Supplente)
VALLESI ANTONINO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non richiede prerequisiti specifici obbligatori se non conoscenze e competenze di base di linguistica. Sarà cura del docente fornire nelle prime ore del corso le informazioni e gli strumenti utili a colmare velocemente eventuali lacune sull'anatomia e fisiologia e patologia del sistema nervoso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei concetti fondamentali della neuropsicologia
2) la conoscenza in particolare delle funzioni linguistiche e dei loro disturbi;
2) la capacità di rielaborare e applicare in modo autonomo tali conoscenze a casi linguistici reali e specifici.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su tre elementi:
1) la comprensione degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità in particolare di riconoscere i principali disturbi neuropsicologici
3) l'abilità logico-argomentativa e la chiarezza nell’esposizione
Contenuti: I disturbi neuropsicologici saranno descritti in riferimento ai modelli delle funzioni cognitive principali e descritti e trattati con particolare riferimento alle strutture nervose che sostengono tali funzioni:
- linguaggio,
- apprendimento e memoria,
- coscienza,
- attenzione e capacità esecutive,
- azione e gesto,
- calcolo,
- funzioni percettive superiori,
- codificazione e riconoscimento,
- rappresentazione corporea,
- emozioni.
Saranno inoltre esposti i principi metodologici e le tecniche proprie della neuropsicologia cognitiva. Completa il corso una breve storia della disciplina.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Verranno proiettati video o powerpoint.

La frequenza alle lezione è vivamente consigliata, e raccomandata nel rispetto dell'art. 28, comma 1 del Regolamento carriere studenti: "Lo studente iscritto all’Università ha il diritto/dovere di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente a tutte le attività formative previste dal Corso di studio cui è iscritto secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studio".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

¥ G. Vallar e C. Papagno., Manuale di Neuropsicologia,. Bologna: il Mulino, 2011.
Testi di riferimento:
  • Vallar G., Papagno C., Manuale di Neuropsicologia. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Denes G., Parlare con la testa. Bologna: Zanichelli, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)