Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
SUP7082097, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE ACQUISITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELA SANFELICI L-LIN/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche e semiotiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito consigliato (ma non obbligatorio) per seguire questo corso e sostenere l'esame è aver frequentato i corsi di Sintassi e Fonetica e Fonologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Oltre alla formalizzazione di alcuni concetti teorici, il corso mira a fornire i primi strumenti per un approccio sperimentale alla linguistica. Inoltre il corso trattando le problematiche del linguaggio infantile offre una prospettiva utile per la formazione di futuri docenti.
Modalita' di esame: La prova finale consiste in un esame scritto e dura circa due ore. L'esame prevede in parte domande aperte (cinque domande) e in parte da domande strutturate che richiedono di applicare le conoscenze acquisite (cinque domande).
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole, e sulle abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande.
Contenuti: Il corso offre una introduzione nelle teorie formali dell’acquisizione del linguaggio. Dopo aver delineato i principi che regolano l’acquisizione della lingua materna e della lingua seconda, si prenderà in esame l’acquisizione di specifici fenomeni focalizzandosi su lingue quali italiano, inglese e tedesco. I fenomeni trattati saranno a) l’acquisizione della struttura prosodica; b) l’acquisizione della morfologia flessiva (genere e numero); c) l’acquisizione dei movimenti A’ (quali frasi relative e domande wh-); d) l'acquisizione della sintassi del soggetto (nullo e lessicalmente realizzato); e) l’acquisizione di implicature scalari (interpretazione dei numerali).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali. Ogni argomento trattato sarà corredato da una serie di letture di articoli scientifici che verranno discusse in classe in gruppi e con la docente. La frequenza è caldamente consigliata e raccomandata nel rispetto dell'art. 28, comma 1 del Regolamento carriere studenti: "Lo studente iscritto all’Università ha il diritto/dovere di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente a tutte le attività formative previste dal Corso di studio cui è iscritto secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studio".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi discussi a lezione ed le presentazioni in powerpoint saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Guasti Maria Teresa, Language acquisition. The growth of grammar.. Cambridge (Mass): The MIT Press, 2002. Per l'esame: capitoli 1,2,3,4,5,6,7,9 Cerca nel catalogo
  • Lust Barbara & Claire Foley, First Language Acquisition: The essential readings. Malden MA: Blackwell, 2004. Per l'esame: capitoli 1 e 2 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere