Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA
LEN1033051, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2018)
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0611-000ZZ-2018-LEN1033051-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze avanzate sia da un punto di vista linguistico che di conoscenza storico-culturale e letterario di ambito anglofono
Conoscenze e abilita' da acquisire: Studentesse e studenti saranno in grado di argomentare in maniera efficace e in inglese sui temi proposti, e dimostreranno una capacità di leggere e collegare in maniera autonoma i testi primari e secondari proposti.
Modalita' di esame: Orale:
sarà valutata la qualità e costanza della partecipazione in aula, in particolare nelle attività di lettura guidata di materiale critico.

testi primari: conoscenza e competenza di contesto, genere, connessione con i discorsi nodali del corso

testi critici: non si tratta di una sezione separata, ma vanno usati per offrire letture, anche proprie, dei testi primari selezionati e relazionare sulle connessioni storico-culturali dei testi in esame
Criteri di valutazione: Le studentesse/gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze storico-culturali relative al periodo e agli ambiti geografici oggetto dell'esame, le loro capacità di gestire gli strumenti storici e critici proposti, come di argomentare sui temi suggeriti in maniera il più possibile informata e autonoma.
Contenuti: Evolution Otherwise. Science, Politics and the Body
Il corso mira a tessere un filo che indaghi le tematiche legate alla corporeità, alla sua gestione ideologica, culturale, letteraria, nell'ambito delle letterature anglofone tra primo Ottocento e fine Novecento. Si guarderà con attenzione alle intersezioni con i modi della utopia e distopia, con specifica focalizzazione su questioni eticamente urgenti quali riproduzione, medicalizzazione, trasformazione della materia corporea.

Testi primari oggetto di studio:

Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
George Orwell, 1984
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, seminari, letture di saggi critici di gruppo, presentazioni orali individuali o di gruppo, o saggio individuale su argomento da concordare con la docente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 9 CFU
Primaria:
Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
G. Orwell, 1984

Secondaria:
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.


6 CFU
Primaria
3 romanzi a scelta tra i seguenti (e relativo materiale critico):

Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
George Orwell, 1984

Secondaria
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.
Testi di riferimento:
  • Shelley, Mary; Hunter, J. Paul, Frankenstein the 1818 text edited by J. Paul Hunter. New York: London, W. W. Norton, --. altre edizioni accettate Cerca nel catalogo
  • Huxley, Aldous, Brave new world a novel. Harmondsworth [etc.]: Penguin books in association with Chatto & Windus, 1955. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo
  • Orwell, George, 1984 : a novel. --: --, --. questa è l'edizione presente in biblioteca, altre accettate Cerca nel catalogo
  • Wells, H. G.; Jones, Darryl, <<The>> island of Doctor MoreauH.G. Wellsedited with an introduction and notes by Darryl Jones. Oxford ; New York: Oxford University Press, 2017. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze