Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO
SUP8084097, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2018)
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL AND DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA MARIA MANGANELLI M-PSI/05
Altri docenti MARIA CRISTINA GINEVRA M-PSI/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8084097 PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO ANNA MARIA MANGANELLI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/05 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 18/19 01/10/2018 30/11/2019 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e affettivo/relazionali coinvolti nei contesti sociali (come quello scolastico). In particolare saranno oggetto di approfondimento:

- i processi di costruzione del sé e dell'identità;
- i processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi;
- gli atteggiamenti, i pregiudizi, le relazioni interculturali;
- lo sviluppo sociale e le abilità sociali a scuola;
- le risorse, i punti di forza e i processi di autoregolazione per un vita scolastica di qualità;
- la costruzione di contesti inclusivi.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con domande aperte: due per il modulo di Psicologia sociale e due per il modulo di Psicologia dello sviluppo. La prova è uguale per studenti/esse frequentati e non frequentanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui sarà condotta la verifica delle conoscenze e delle abilità sono:
- completezza delle conoscenze teoriche acquisite;
- adeguatezza della terminologia utilizzata;
- capacità di applicare le conoscenze acquisite al contesto scolastico.
Contenuti: Modulo di Psicologia sociale
- Processi di costruzione del sé e dell'identità.
- Atteggiamenti e comportamenti.
- Stereotipi e pregiudizi.
- Conflitti interpersonali e intergruppi.
- Le relazioni interculturali.

Modulo di Psicologia dello sviluppo.
- Abilità sociali e interazioni a scuola.
- Speranza, ottimismo, resilienza e autoregolazione per la vita scolastica.
- L’inclusione scolastica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno di norma discussioni ed esemplificazioni. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli/lle studenti/esse. È previsto il supporto di materiale che sarà caricato sulla piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Villano P., Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica. Bologna: Il Mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Soresi S. & Nota L. (a cura di), La Psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi.. Firenze: Hogrefe, 2014.
  • Nota L., Ginevra M. C., & Soresi S. (a cura di), Tutti diversamente a scuola. L’inclusione scolastica nel XXI secolo.. Padova: CLEUP, 2015. (cap. 1, 2, 3, 6, 8, 9)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'