Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA
Insegnamento
CODICOLOGIA
LE16101512, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA
LE0612, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STUDY OF MANUSCRIPTS
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLETTA GIOVE' M-STO/09

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16101512 CODICOLOGIA NICOLETTA GIOVE' LE0611
LE16101512 CODICOLOGIA NICOLETTA GIOVE' LE0610
LE16101512 CODICOLOGIA NICOLETTA GIOVE' LE0616

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Fonti, tecniche e strumenti della ricerca storica e filologica M-STO/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere conoscenze di base degli avvenimenti storici e dei fenomeni culturali che hanno caratterizzato in particolare l'alto e il basso Medioevo, sino all'Umanesimo.
Potrà altresì essere utile avere qualche nozione elementare della storia della scrittura latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere analiticamente i fatti codicologici.

Lo studente dovrà conoscere e utilizzare con proprietà una terminologia tecnica.

Lo studente dovrà altresì acquisire una conoscenza consapevole di quelli che sono gli aspetti materiali e le fasi di confezione più importanti e caratterizzanti del libro manoscritto medievale in forma di codice.

Lo studente dovrà infine acquisire, attraverso in particolare l'applicazione dei criteri della moderna catalogazione scientifica, l'abilità di affrontare i problemi legati alla descrizione dei manoscritti e di comprendere ed elaborare una corretta e articolata scheda di descrizione di un manoscritto.
Modalita' di esame: Gli esami si svolgeranno in forma orale e consisteranno in una discussione sulle principali tematiche affrontate durante le lezioni.

Nello specifico, durante il colloquio d'esame, le domande valuteranno:
- la conoscenza della storia della disciplina e dei suoi orientamenti di ricerca;
- la conoscenza dei materiali e delle fasi di allestimento del libro manoscritto in forma di codice;
- la conoscenza di problemi specifici legati alla produzione libraria in particolare nel basso medioevo;
- l'abilità di decrittare e nel contempo di articolare una scheda catalografica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente considererà, in generale, la comprensione degli argomenti trattati nel corso.

La valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite dovrà, nello specifico, tenere conto della capacità
- di descrivere, anche nelle loro evoluzioni diacroniche, usando un linguaggio pertinente e una terminologia adeguata, le modalità di confezione del libro manoscritto in forma di codice;
- di essere consapevoli del valore ideologico del libro fra alto e basso medioevo;
- di orientarsi con disinvoltura nella comprensione di una scheda catalografica;
- di organizzare una scheda catalografica in modo coerente e seguendo una scansione rigorosa dei campi che la costituiscono.
Contenuti: Introduzione bibliografica e illustrazione dei nuovi strumenti offerti dalla codicologia digitale.

Elementi di storiografia, per definire la storia e i percorsi di ricerca della disciplina:
- nascita e definizione della codicologia;
- archeologia del libro;
- codicologia quantitativa;
- nuovi orientamenti degli studi codicologici.

Elementi di codicologia, finalizzati all'illustrazione e alla descrizione dei materiali e delle fasi per l'allestimento del libro manoscritto occidentale in forma di codice fra alto e basso medioevo, partendo in ogni caso dalle forme del supporto librario in età classica e tardoantica:
- definizione e fisionomia del supporto librario come oggetto materiale, vettore testuale e strumento culturale;
- forme del libro: dal rotolo al codice;
- tecnologia dei materiali: storia e fasi di produzione di papiro, pergamena, carta;
- costruzione e preparazione dei fascicoli;
- organizzazione della mise en page e della mise en texte.

Elementi di catalografia, per consentire l'esame e l'acquisizione dei criteri di allestimento della scheda di descrizione di un manoscritto e la costruzione della scheda stessa:
- storia della catalogazione;
- catalogazione a stampa e catalogazione on line;
- illustrazione dei campi e della sintassi di una scheda di catalogazione;
- visite in biblioteca ed esercitazioni seminariali sul materiale manoscritto medievale in forma di codice.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in biblioteca.

Sono previsti anche dei seminari tenuti da docenti ed esperti esterni.

La frequenza è assolutamente indispensabile, in particolare per quel che riguarda le attività svolte nelle biblioteche di conservazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indispensabili anche gli appunti dalle lezioni.

Il materiale didattico utilizzato nell'ambito delle lezioni frontali e dei seminari sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Per aiutare la lettura dei testi previsti dal programma d'esame e come strumento di orientamento generale potranno essere utili i volumi di Marilena Maniaci, Terminologia del libro manoscritto, Roma-Milano 1996 e Archeologia del libro manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente, Roma 2002.
Testi di riferimento:
  • Maria Luisa Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata. Roma: L'Erma di Bretschneider, 2009. I capitoli oggetto d'esame saranno indicati a lezione. Cerca nel catalogo
  • Ezio Ornato, Apologia dell'apogeo. Divagazioni sulla storia del libro nel tardo medioevo. Roma: Viella, 2000. Cerca nel catalogo
  • Teresa De Robertis, Nicoletta Giovè, Rosanna Miriello, Marco Palma, Stefano Zamponi (a cura di), Norme per i collaboratori dei "Manoscritti datati d'Italia". Seconda edizione rivista e ampliata. Padova: CLEUP, 2007.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'