Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA UNGHERESE
LE03120678, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUNGARIAN LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CINZIA FRANCHI L-LIN/19

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6074681 LETTERATURA UNGHERESE 2 CINZIA FRANCHI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/19 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1920 01/10/2019 30/11/2020 FRANCHI CINZIA (Presidente)
FORESTO ALEXANDRA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza approfondita delle problematiche generali e dei singoli aspetti della storia della letteratura e della cultura ungheresi presentati;
2) la conoscenza dei fondamentali strumenti per l'’analisi critica e l’'interpretazione del testo letterario anche in una prospettiva comparatistica;
3) la capacità nonché l’abilità di usare in modo appropriato i principali strumenti di ricerca, anche informatici, riguardo la letteratura e la civiltà ungheresi nelle varie sue espressioni.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale, previa presentazione nella settimana che precede l'esame di una tesina scritta su uno degli argomenti del corso, concordato con la docente. Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e sulla parte generale, con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Gli argomenti principali vengono indicati in un elenco tematico fornito dalla docente agli studenti. Almeno una delle domande verterà su una o più opere letterarie inserite nel programma.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, le conoscenze generali sui periodi letterari di riferimento;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale, di discutere criticamente gli argomenti trattati nel corso monografico.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1) La letteratura della memoria: i memorialisti transilvani, la memoria della Shoah (Imre Kertész, Edith Bruck) e della 'donna al fronte' (Alaine Polcz), la memoria della famiglia e degli archivi segreti (Péter Esterházy, András Forgách), la memoria della lingua frammentata (Ágota Kristóf)
2) La letteratura di viaggio, diari ed epistolari: Kelemen Mikes, Polyxéna Wesselényi.
3) Biografia sociale ed autobiografia: Magda Szabó, Noémi Szécsi,
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione ed nella parte finale avranno uno spazio seminariale che include la presentazione delle tesine elaborate dagli studenti. Il corso monografico verrà svolto integrando il discorso storico-critico con la lettura delle fonti primarie, in particolare i testi letterari.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • AA.VV., Storia della letteratura ungherese. Torino: Lindau, 2004. a cura di Bruno Ventavoli Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Letteratura ungherese, letterature ungheresi. Szombathely: Savaria University Press, 2017. a cura di Cinzia Franchi, Antonio Sciacovelli Cerca nel catalogo
  • Cinzia Franchi, In viaggio. Letteratura ungherese al femminile tra Settecento e Novecento. Szombathelyi: Savaria University Press, 2018. Cerca nel catalogo
  • Roberto Ruspanti, Danubiana 1.. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2018. Cerca nel catalogo
  • Kelemen Mikes, Lettere dalla Turchia. Roma: Lithos, 2006. a cura di Cinzia Franchi Cerca nel catalogo
  • Kristof, Agota, Trilogia della città di K.. Torino: Einaudi, 1998. Cerca nel catalogo
  • Kertész, Imre, Essere senza destino. Milano: Feltrinelli, 2002. Cerca nel catalogo
  • Esterházy, Péter, Harmonia cælestis. Milano: Feltrinelli, 2003. Cerca nel catalogo
  • Esterházy, Péter, L'edizione corretta di Harmonia Caelestis. Milano: Feltrinelli, 2005. Cerca nel catalogo
  • Forgách, András, Gli atti di mia madre. Vicenza: Neri Pozza, 2018. Cerca nel catalogo
  • Alaine Polcz, Una donna al fronte. Roma: Stango Editore, 2006. Il volume viene fornito agli studenti in pdf in quanto di difficile reperibilità nelle biblioteche
  • Szabó, Magda, Per Elisa. Milano: Anfora, 2016. Cerca nel catalogo
  • Szecsi, Noemi, Il Montecristo comunista. Milano: Udine, Mimesis, 2017. Cerca nel catalogo
  • Szecsi, Noemi, La vampira snob. Milano: Baldini & Castoldi, 2014. Cerca nel catalogo
  • Edith Bruck, Lettera alla madre. Milano: Garzanti, 1988.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Peer review tra studenti