Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA RUSSA 2
LE07104521, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RUSSIAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA CRIVELLER L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120675 LETTERATURA RUSSA CLAUDIA CRIVELLER LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Gli studenti di LMLCC e LMLLA dovranno conoscere la lingua russa almeno a livello B1 e avere una buona conoscenza della letteratura russa. Gli studenti non frequentanti il modulo 1 dovranno comunque conoscere la storia della letteratura russa dalle origini a oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è l'acquisizione della conoscenza dell'evoluzione delle forme e dei generi autobiografici nella letteratura russa dalle origini a oggi. Attenzione specifica sarà posta alle opere e ai generi sviluppatesi negli anni Venti del XX secolo (modulo 2 e 3).

Gli studenti dovranno conosceranno i contenuti previsti dal programma e impadronirsi degli strumenti teorici necessari per affrontare individualmente la lettura delle opere indicate.

Gli studenti frequentanti i moduli 1 e 2 sapranno leggere e analizzare le opere in programma.

Gli studenti frequentanti i moduli 1, 2 e 3 sapranno leggere, tradurre e analizzare le opere in programma.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sullla verifica delle nozioni, della comprensione dei fenomeni culturali e delle opere letterarie, della capacità di affrontare l'analisi critica dei testi presi in esame, con particolare attenzione alla rielaborazione personale a alla proprietà di linguaggio.
Contenuti: Modulo 1: Evoluzione delle principali forme e generi autobiografici nella letteratura russa dalle origini a oggi
Modulo 2: Opere, forme, generi, sperimentazioni autobiografiche nella letteratura russa degli anni Venti
Modulo 3: Opere, forme, generi, sperimentazioni autobiografiche nella letteratura russa degli anni Venti. Lettura e commento di testi.

LMLCC-LMLLA esame da 6 CFU: moduli 2-3

LMLCC-LMLLA esame da 9 CFU: moduli 1-2-3

Filologia Moderna esame da 6 CFU: moduli 1-2
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni seminariali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le opere in originale saranno indicate a lezione

Ulteriore bibliografia sarà consegnata agli studenti in fotocopia e resa disponibile su Moodle

Gli studenti di Filologia Moderna leggeranno le opere in programma in traduzione italiana. Gli studenti dei corsi LMLLA e LMLCC le leggeranno (almeno in parte) in russo.
Testi di riferimento:
  • Jolly, Margaretta, Encyclopedia of life writing, autobiographical and biographical forms edited by Margaretta Jolly. London: Chicago, Fitzroy Dearborn, 2001. solo voci riguardanti la letteratura russa (indicate dalla docente)
  • Picchio, Riccardo; Colucci, Michele, Storia della civiltà letteraria russadiretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio. Torino: UTET, --. volumi I-II (capitoli indicati dalla docente)
  • Mandel'stam Osip, Il rumore del tempo e altri scritti. Milano: Adelphi, 2012. Cerca nel catalogo
  • Sklovskij Viktor, Viaggio Sentimentale. Torino: Einaudi, 2017. Cerca nel catalogo
  • Pasternàk, Borís Leonídovič, <<Il >>salvacondottoBoris Pasternak. Roma: Editori riuniti, 1963.
  • Gor'kij Maksim, Autobiografia. Roma: Editori Riuniti, 1957. Cerca nel catalogo
  • Belyj, Andrej, Kotik Letaevdi Andrej Belyj. Parma: Milano, F. M. Ricci, 1973.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti