Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
LEM0016311, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMANCE PHILOLOGY (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0613-000ZZ-2018-LEM0016311-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BORRIERO L-FIL-LET/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BORRIERO GIOVANNI (Presidente)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BAMPA ALESSANDRO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 PERON GIANFELICE (Presidente)
BORRIERO GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARBIERI ALVARO (Supplente)
LACHIN GIOSUE' (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito obbligatorio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento delle competenze linguistiche delle lingue romanze medievali (galego-portoghese, castigliano, catalano, occitano, francese antico, italiano), ecdotiche, metriche, stilistiche e retoriche attraverso l’analisi dei principali monumenti lirici in volgare. Il corso si propone dunque di fornire la capacità di analizzare criticamente i componimenti poetici medievali romanzi con strumentazione e metodo acquisiti durante le lezioni.
Modalita' di esame: Esame orale con discussione dei principali argomenti trattati nel corso; vengono inoltre richieste la lettura, l’analisi (linguistica, ecdotica, metrica, ecc.) e la traduzione di un testo lirico.
Criteri di valutazione: Costituiscono oggetto di valutazione il corretto apprendimento della materia d’esame con relativa personale rielaborazione critica, la capacità di misurarsi nell’analisi testuale, l’utilizzo appropriato degli strumenti di studio ecdotico, linguistico, metrico, retorico, ecc.
Contenuti: 1. Avviamento alla lirica romanza medievale
2. Il dominio ibero-romanzo
a. Il galego-portoghese
b. Il castigliano
c. Il catalano
3. Il dominio gallo-romanzo
a. L’occitano
b. L’antico-francese
4. Il dominio italo-romanzo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, centrate principalmente su lettura, traduzione, analisi e interpretazione del testo; sono previsti momenti seminariali aperti alla discussione e all’approfondimento personale e/o di gruppo degli argomenti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio verranno caricati sulla piattaforma Moodle (riproduzione di alcune carte di manoscritti, trascrizioni diplomatico-interpretative ed edizioni di testi, ecc.); ulteriori precisazioni di carattere bibliografico saranno fornite nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Luciano Formisano, La lirica romanza nel Medioevo. Bologna: Il Mulino, 2012. (prima ed. in La letteratura romanza medievale. Una storia per generi, a cura di C. Di Girolamo, ivi, 1994, pp. 63-125) Cerca nel catalogo
  • Paolo Gresti, Antologia delle letterature romanze del Medioevo. Seconda edizione. Quarto Inferiore: Pàtron, 2011. C Lirica, pp. 151-256 (prima ed. ivi, 2006) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)