Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO 2
LEM0016607, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RENAISSANCE ENGLISH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE14104432 LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO ROCCO CORONATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Familiarità con le coordinate storiche e culturali del periodo "early modern"
Ottima conoscenza dell'inglese letterario
Suggerita la frequenza dei corsi di Letteratura Inglese nella Laurea Triennale
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno una conoscenza avanzata e altamente specializzata del periodo early modern in ambito inglese. Tale conoscenza sarà inserita in un confronto intertestuale con altre letterature nazionali, in particolare quella italiana, e un interfaccia interdisciplinare con altri campi, quali l’arte, la cultura, la filosofia e la storia europea del periodo. Verrà accompagnata dall’attenta comprensione delle principali teorie critiche attualmente in uso in ambito internazionale, consapevoli tanto della tradizionale impostazione filologica euroepea quanto delle direzioni contemporanee della ricerca contemporanea più avanzata, con particolare attenzione per quelli di area anglofona (New Historicism, Cultural Studies, network theory, complessità).
Gli studenti apprenderanno a:
- leggere e analizzare la produzione letteraria inglese da fine Cinquecento al Seicento utilizzando una terminologia critica adeguata e collocandoli nel più ampio contesto storico-letterario.
- riconoscere le tematiche linguistiche e culturali attinenti al testo letterario della prima modernità e saperle spiegare in maniera complessa e articolata.
- acquisire una maggiore competenza letteraria e culturale (rispetto al livello di accesso) necessaria alla comprensione del testo letterario inglese e alla sua descrizione

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti apprenderanno inoltre l’abilità di applicare le conoscenze avanzate all’analisi testuale (close reading). L’abilità principale sarà quella di contestualizzare un passo o un’opera intera nel suo originale contesto culturale e trovare i collegamenti intertestuali, al fine di sviluppare nuova conoscenza e nuove procedure di integrazione delle conoscenze fra settori disciplinari diversi.

3) Abilità comunicative
Mediante anche la discussione comune in classe, e la presentazione di papers o articoli critici da discutere, e il q&a durante le lezioni, gli studenti apprenderanno a formulare in maniera chiara e perspicua le loro prime impressioni le loro richieste di chiarimento, e infine fornire una autonoma interpretazione basata sulle prove testuali che risulti chiara e comprensibile e indichi anche le fonti e le conoscenze usate per raggiungerla.
Verrà inoltre richiesto il finanziamento di uno stage teatrale (5 ore) con un regista specializzato in opere shakespeariane per lo studio ravvicinato di una delle opere del corso.

4) Autonomia di giudizio
La trasmissione delle conoscenze permetterà agli studenti di integrare le informazioni disponibili con la complessità del contesto, testuale e storico-culturale. Gli studenti saranno inoltre istruiti a elaborare autonomamente interpretazioni dei testi studiati a partire dalle informazioni discusse in classe e dagli esempi analizzati. Questi giudizi autonomi si baseranno sul collegamento fra le prove testuali, confrontate prima con l’opera stessa, poi con gli altri testi e con il più generale contesto interdisciplinare secondo la corretta argomentazione scientifica evidence-based del settore.

5) Capacità di apprendere
Gli studenti apprenderanno infine a continuare autonomamente lo studio dei testi del syllabus mediante anche la presentazione di papers, la discussione q&a, il ricevimento individuale e le attività sul canale Moodle dedicato.
Modalita' di esame: Gli studenti frequentanti dovranno partecipare attivamente alla discussione durante il corso e svolgere le attività per loro previste su Moodle.
NON esistono programmi distinti per frequentanti/non frequentanti

L’esame finale è una discussione orale in inglese sul programma del corso. Gli studenti frequentanti discuteranno dapprima le esercitazioni svolte su Moodle.
Criteri di valutazione: Lezioni frontali
Interventi in classe
Presentazione di papers, ricerche (solo per studenti frequentanti)
Discussione online
Attività su Moodle (solo per studenti frequentanti)
Esame orale
Contenuti: Il corso si intitola: "Alive in the Superunknown (Soundgarden). How to Get Lost in Shakespeare". Si concentra sulle opere shakespeariane i cui personaggi dapprima si perdono in luoghi sconosciuti (per mare, per terra, nella foresta), smarrendo anche i propri sistemi di credenze e criteri di ragionamento, e poi ritrovano sé stessi e il loro Sé, e in alcuni casi anche un Altro da tempo perduto, scoprendo anche una nuova verità profonda e indefinita. Le opere esaminate saranno _The Comedy of Errors_, _Love's Labour's Lost_, _As You Like It_, _Twelfth Night_, _The Winter's Tale_, _The Tempest_.
Le opere saranno analizzate rispetto ai contesti storici e culturali della produzione letteraria del periodo "early modern", con particolare attenzione per le convenzioni e le mode letterarie, quali il genere pastorale, la commedia italiana rinascimentale, i racconti di viaggio e il romance medievale. I testi saranno anche illustrati alla luce della loro afterlife nella cultura contemporanea (musica classica e pop, cinema, televisione, arte, etc.).

Eventuali modifiche verranno indicate nel corso del programma

I testi letterari vanno acquistati (nelle edizioni consigliate)

TUTTI i testi critici, e alcune selezioni di fonti primarie, saranno disponibili online sulla pagina Moodle del corso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Interventi in classe
Esercitazioni su Moodle (studenti frequentanti)
Presentazione di papers, ricerche (studenti)
Esame orale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ENGLISH LITERATURE 1 (9CFU)=
W. Shakespeare, _The Comedy of Errors_, _Love's Labour's Lost_, _As You Like It_, _Twelfth Night_, _The Winter's Tale_, _The Tempest_


ENGLISH LITERATURE 2 (6CFU)=
W. Shakespeare, _The Comedy of Errors_, _Love's Labour's Lost_, _As You Like It_, _Twelfth Night_, _The Winter's Tale_

SECONDARY WORKS
I testi critici saranno segnalati durante il corso e caricati su Moodle.

I testi devono essere letti e studiati TASSATIVAMENTE in inglese. Non sono ammessi testi solo in italiano. Vanno usate edizioni ANNOTATE (cfr. Bibliografia), vale a dire con note e commento.
EVITARE testi scaricati da Internet.

NB:
Non rispondo a richieste su informazioni che sono già disponibili su questo sito e/o su altre pagine ufficiali del dominio unipd.it. Ai sensi della normativa europea sul pubblico impiego, non leggo la posta fuori dagli orari di ufficio e durante i weekends e le festività.
Per questioni che richiedono un’interazione dal vivo, si raccomanda il ricevimento. La e-mail non è un mezzo per sostituire il ricevimento.
Gli studenti sono tenuti ad usare l'indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipd.it), il quale permette loro di accedere a UNIWEB per l'iscrizione agli esami e di essere accreditati sulla piattaforma MOODLE (tramite cui verranno date tutte le comunicazioni ufficiali relative al corso).
Testi di riferimento:
  • W. SHAKESPEARE, _The Comedy of Errors_. London: Bloomsbury Arden, 2016. ed. K. Cartwright, The Arden Shakespeare, ISBN: 1904271243 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _Love's Labour's Lost_. London: Bloomsbury Arden, 1998. Ed. H.R. Woodhuysen, The Arden Shakespeare, ISBN: 1904271103 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _As You Like It_. London: Bloomsbury Arden, 2006. Ed. J. Dusinberre, The Arden Shakespeare, ISBN: 9781904271222 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _Twelfth Night_. London: Bloomsbury Arden, 2008. Ed. K. Elam, The Arden Shakespeare, ISBN:1904271103 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _The Winter's Tale_. London: Bloomsbury Arden, 2010. Ed. J. Pritcher, The Arden Shakespeare, ISBN: 9781903436356 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _The Tempest_. London: Bloomsbury Arden, 2011. Eds. V. and A.Mason Vaughan , The Arden Shakespeare, ISBN: 1408133474 Cerca nel catalogo
  • ALL the selections from the primary works and ALL the secondary works will be uploaded to Moodle, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'