Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ISPANOAMERICANA 2
SUP6075998, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE BIZZARRI L-LIN/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6076058 LETTERATURA ISPANOAMERICANA GABRIELE BIZZARRI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è pensato per chi abbia già maturato alcune conoscenze di base sui grandi narratori ispanoamericani negli anni '60 (la generazione del boom) ed abbia acquisito una certa familiarità con il discorso identitario postcoloniale, visto che è su quello sfondo che si misureranno le discrepanze dell'attualità.
Ciononostante, nelle prime settimane di lezione si produrrà una sintesi degli strumenti teorici e della pratica letteraria messa a punto in quegli anni, in modo da rendere le lezioni fruibili anche per chi inizia qui il suo percorso di etteratura ispanoamericana.

Il corso sarà impartito in lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: El estudiante tendrá que demonstrar la capacidad de moverse con soltura entre los nuevos y los viejos "metarelatos" de la identidad postcolonial.
Modalita' di esame: Coloquio final en lengua española
Presentaciones y trabajos en grupo a lo largo del curso.
Criteri di valutazione: Se evaluará tanto la participación activa en clase como, obviamente, la madurez crítica del alumno demonstrada durante el examen final.
Contenuti: Queering “América Latina”: los nuevos relatos de la identidad


El curso de este año se ocupará de demonstrar como, en una importante porción de la narrativa latinoamericana reciente, la aparición de personajes y situaciones relacionados con ambigüedad de género y prácticas sexuales extranormativas coincida con el activarse de una instancia problematizadora que cuestiona productivamente los automatismos de ‘lo hispanoamericano’ aplicándose tanto a sus herramientas teóricas (transculturación, mestizaje…) como a sus emblemas más reconocibles (la revolución, el exilio, lo indígena…) y favorezca una crítica estructuralmente queer de la identidad colectiva así como se ha ido cristalizando en el Continente a lo largo del siglo XX en el discurso político y en las series literarias más notorias del canon.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Trabajaremos con las siguientes novelas y relatos:


- Manuel Puig, El beso de la mujer araña
- Lucía Puenzo, El niño pez
- Pedro Lemebel, Loco afán
- Diamela Eltit, El cuarto mundo
- Mario Bellatin, Salón de belleza
- Lina Meruane, Fruta podrida
- Un mundo huérfano, Giuseppe Caputo


Además, a lo largo del curso, trabajaremos juntos con algunos textos (y fragmentos de textos) que se repartirán en fotocopia y se cargarán en la página moodle, señadamente: "Un hombre muerto a puntapié" de Pablo Palacio, "El ojo Silva" y "El gaucho insufrible" de Roberto Bolaño, "Rock in the Andes" de Fernando Iwasaki, "La mansión de Aaraucaima" de Alvaro Mutis.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A la lectura integral de los textos literariuos indicados habría que añadir la del cuarto volumen de la Historia y crítica de la literatura hispanoamericana escrito por José Miguel Oviedo.

Bibliografía teorica de soporte (cuya lectura consideramos obligatoria para los no frecuentantes):


- Judith Butler, "Gender trouble" (o "Bodies that matter", o "Precarious life")
- Lina Meruane, "Viajes virales"
- Digeo Falconí Travez, "De las cenizas al texto"
Testi di riferimento:
  • García Márquez, Gabriel, Cien años de soledad edicion de Jacques Joset. Madrid: Catedra, --.
  • Campra, Rosalba, America Latinal'identità e la maschera. Salerno: Arcoiris, 2013.
  • Puig, Manuel, <<El>> beso de la mujer arañaManuel Puig. Barcelona: Seix Barral, 2002.
  • Lemebel, Pedro, Loco afancrónicas de SidarioPedro Lemebel. Santiago: LOM, 1997.
  • Puenzo, Lucia, <<El >>nino pezLucia Puenzo. Rosario: Beatriz Viterbo, 2004.
  • Eltit, Diamela; Lorenzano, Sandra, Tres novelasDiamela Eltitprólogo de Sandra Lorenzano. México: Fondo de Cultura Económica, 2004.
  • Bellatin, Mario, Salón de bellezaMario Bellatin. Barcelona: Tusquets, 2009.
  • Caputo, Giuseppe, <<Un >>mundo huérfanoGiuseppe Caputo. Barcelona: Literatura Random House, 2017.
  • Meruane, Lina, Fruta podridaLina Meruane. Santiago: Fondo de cultura económica, 2007.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze