Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CIVILTA' RUSSA
SUP8084212, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING RUSSIAN AS A FOREIGN LANGUAGE AND RUSSIAN CULTURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0613-000ZZ-2018-SUP8084212-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA CRIVELLER L-LIN/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 CRIVELLER CLAUDIA (Presidente)
POSSAMAI DONATELLA (Membro Effettivo)
NOSILIA VIVIANA (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 CRIVELLER CLAUDIA (Presidente)
POSSAMAI DONATELLA (Membro Effettivo)
NOSILIA VIVIANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede la conoscenza della lingua russa almeno a livello B1. Buona conoscenza della letteratura e della cultura russa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno i fondamenti teorici della metodologia e della didattica della lingua e della civiltà russa e saranno in grado di prendere in esame e valutare strumenti, approcci, materiali e sussidi glottodidattici necessari per la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento.
Modalita' di esame: Esame scritto. La prova, di carattere teorico-pratico, verterà sui temi affrontati durante il corso. In particolare, conterrà un questionario con domande aperte sugli aspetti teorici della metodologia e didattica della lingua e della civiltà russa. Si chiederà, inoltre, di prendere in esame, discutere e valutare approcci e materiali (testi, attività ed esercizi) tratti da manuali scolastici.
Criteri di valutazione: Si valuterà la conoscenza dei contenuti affrontati, nonché la capacità di prendere in esame e valutare strumenti, approcci, materiali e sussidi glottodidattici.
Contenuti: Modulo 1) Introduzione alla metodologia e didattica delle lingue straniere. L’unità di apprendimento. I documenti di riferimento europei per l’insegnamento della lingua russa (QCER, Gosurdastvennye Standarty RKI).
Modulo 2) Didattica della lingua russa. Un caso studio: Lo sviluppo dell’abilità di ricezione scritta. Esercitazioni pratiche in piattaforme online.
Modulo 3) Didattica della civiltà russa. I concetti di cultura e civiltà. I “testi” (letterari, artistici, mediali, pubblicitari) come veicoli della cultura russa. Analisi della trattazione di aspetti della cultura russa in manuali didattici. Un caso studio: lo spazio nella cultura e nella letteratura russa. Esercitazioni pratiche in piattaforme online.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni seminariali, lavori di gruppo, esercitazioni online
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia sarà indicata dalla docente e resa disponibile su Moodle
Testi di riferimento:
  • Kapitonova, Tamara Ivanovna; Moskovkin, L. V., Metody i tehnologii obucenija russkomu jazyku kak inostrannomuT.I. Kapitonova,L.V. Moskovkin,A.N. Shchukin,. Moskva: Russkij jazyk kursy, 2008. Cerca nel catalogo
  • Shchukin, A. N., Metodika prepodavanija russkogo jazyka kak inostrannogo: uchebnoe posobie. Moskva: Flinta, 2017. Cerca nel catalogo
  • Shibko N.L., Obshchie voprosy metodiki prepodavanija RKI. Sankt-Petersburg: Zlatoust, 2014. Cerca nel catalogo
  • Akišina, Alla Aleksandrovna; Kagan, O. E., Uchimsja uchit'dlja prepodavatelja russkogo jazyka kak inostrannogoA. A. Akisina, O. E. Kagan. Moskva: Russkij jazyk kursy, 2002. Cerca nel catalogo
  • Lotman, Jurij Mihajlovič; Uspenskij, Boris Andreevič; Marzaduri, Marzio; Faccani, Remo, Tipologia della culturaJurij M. Lotman, Boris A. Uspenskija cura di Remo Faccani e Marzio Marzaduritraduzioni di Manila Barbato Faccani ... [et al.]. Milano: Bompiani, 1975. Cerca nel catalogo
  • Balboni, Paolo E., <<Le>> sfide di Babeleinsegnare le lingue nelle società complesse Paolo E. Balboni. [Torino]: UTET università, 2015. consigliato Cerca nel catalogo
  • Balboni, Paolo E.; Gotti, Maurizio, Glottodidattica aspetti e prospettivea cura di Paolo Balboni e Maurizio Gotti. Bergamo: Juvenilia, --. consigliato Cerca nel catalogo
  • Balboni, Paolo E., Tecniche didattiche per l'educazione linguisticaitaliano, lingue straniere, lingue classichePaolo E. Balboni. Torino: UTET Libreria, 1998. consigliato Cerca nel catalogo
  • Balboni, Paolo E., Tecniche didattiche e processi d'apprendimento linguistico Paolo E. Balboni. Padova: Liviana, 1991. consigliato Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze