Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CIVILTA' SPAGNOLA
SUP8084277, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING SPANISH AS A FOREIGN LANGUAGE AND HISPANIC CULTURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMEN CASTILLO PENA L-LIN/07
Altri docenti GABRIELE BIZZARRI L-LIN/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 ROBLES GARROTE MARIA DEL PILAR (Presidente)
CASTILLO PENA CARMEN (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua spagnola
Conoscenze e abilita' da acquisire: In questo corso saranno forniti strumenti teorici e pratici per spiegare gli aspetti più rilevanti dell'insegnamento della lingua spagnola, evidenziando le particolarità che causano maggiori difficoltà agli studenti italofoni.
Il corso prevede le seguenti conoscenze e abilità da acquisire:

1. Conoscere i documenti di riferimento per l'insegnamento dello spagnolo e le risorse e materiali didattici più frequenti.
2. Conoscere le teorie, approcci metodologici, strumenti didattici, e tecniche per l’insegnamento della lingua spagnola.
3. Essere in grado di favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti in diversi contesti di apprendimento.
4. Essere in grado di riconoscere e risolvere efficacemente le difficoltà più frequenti degli studenti di lingua italiana nell'apprendimento dello spagnolo
5. Essere in grado di coinvolgere gli studenti mediante diverse strategie di interazione in aula e dinamiche di gruppo.
6. Essere in grado di creare e gestire la programmazione didattica di un corso di lingua spagnola in modo coerente e preciso.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e le abilità avverrà tramite la esposizione di una programmazione didattica impostata partendo da un argomento specifico stabilito dalla docente.
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente almeno una settimana prima del esame.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle conoscenze acquisite sono:

1. Completezza delle conoscenze e strategie pedagogiche acquisite.
2. Capacità del utilizzo dei principali documenti di riferimento per l'insegnamento dello spagnolo.
3. Capacità di selezionare gli approcci metodologici più adeguati in diversi contesti educativi e le tecniche di insegnamento idonee per lo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti.
4. Capacità di aplicare strumenti didattici utili per risolvere efficacemente le difficoltà più frequenti degli studenti di lingua italiana nell'apprendimento dello spagnolo
5. Capacità di creare e gestire la programmazione didattica di un corso di lingua spagnola in modo coerente e preciso.
Contenuti: MODULO 1
Affrontare la prima lezione di lingua straniera
Acquisire una lingua e impararla, è la stessa cosa?
Fattori che intervengono nell'apprendimento di una lingua straniera.
Le competenze chiave nell'apprendimento di L2.
L'insegnante L2: competenze e abilità
MODULO 2
Documenti di riferimento per l'insegnamento dello spagnolo
Approcci metodologici nell'insegnamento dell'ELE
Il metodo comunicativo
Il task-based learning
MODULO 3
Lo studente di L2: stili e strategie di apprendimento
I livelli di concrezione curriculare
La programmazione didattica: elaborazione e implementazione
L'unità didattica
La valutazione delle competenze linguistiche
MODULO 4
L'interazione nella classe ELE
Apprendimento cooperativo
Tecniche di dinamizzazione nell'aula ELE attraverso la componente ludica
MODULO 5
Applicazioni delle TIC in classe: risorse per il docente e il discente
Analisi e selezione dei materiali didattici
Insegnare la grammatica nell'approccio comunicativo
Letteratura nell'aula ELE
MODULO 6
L’insegnamento-apprendimento delle lingue affini: spagnolo / italiano
Percezione della distanza linguistica, trasferimento e interferenza
Difficoltà degli italiani nell'apprendimento della lingua spagnola
L'analisi degli errori come risorsa didattica
MODULO 7
Insegnare la cultura: domande sociolinguistiche
Competenza pragmatica nell'aula ELE
Variazione / varietà linguistiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con un approccio interattivo.
Classe capovolta
Esercitazioni di gruppo e individuali
Apprendimento cooperativo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici verranno forniti sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Odicino, R., Campos, C.y . Sánchez, M.E., Gramática Española. Niveles A1-C2.. --: UTET, 2014. [Grammatica di consultazione consigliata] Cerca nel catalogo
  • Alonso, E., Cómo ser profesor/a y querer seguir siéndolo.. Madrid: Edelsa. Colección Investigación didáctica, 2016. (17º Ed) Cerca nel catalogo
  • Campos, C, Di Vincenzo, D y Odicino, R., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2.. --: UTET, 2017. Cerca nel catalogo
  • A.A.V.V, Diversos artículos y documentos de referencia sobre didáctica de la lengua española. --: --, --. [disponibles en MOODLE]

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'