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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
STORIA DELL'ESTETICA
LE10110232, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE TOMASI M-FIL/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Istituzioni di filosofia M-FIL/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 TOMASI GABRIELE (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
CALDAROLA ELISA (Supplente)
SANTINI BARBARA (Supplente)
6 STORIA DELL'ESTETICA 2017 01/10/2017 30/11/2018 TOMASI GABRIELE (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
CALDAROLA ELISA (Supplente)
GURISATTI GIOVANNI (Supplente)
SANTINI BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti per seguire l’insegnamento con profitto. Le conoscenze necessarie per la comprensione degli argomenti trattati saranno fornite nel corso delle lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento ha i seguenti obiettivi:

(i) fornire conoscenze sulla questione del valore cognitivo dell’arte e in particolare della letteratura;

(ii) ampliare e approfondire la padronanza di concetti fondamentali (e del lessico specifico) dell’estetica;

(iii) consolidare e approfondire l’abilità di comprendere, ricostruire, criticare e formulare argomentazioni filosofiche;

(iv) consolidare e approfondire le competenze di lettura e interpretazione di testi filosofici;

(v) promuovere lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: abilità di comunicare, oralmente e in testi scritti, il proprio pensiero in modo chiaro e facendo un uso appropriato della terminologia tecnica; riflessione critica e autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova orale della durata di ca. 20 minuti, volta ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso e la conoscenza dei testi di riferimento.
Lo studente sarà invitato a ricostruire e discutere argomentazioni esaminate a lezione, a illustrare, eventualmente con riferimento ai testi, le tesi di un autore e gli argomenti con cui sono sostenute, valutandone l'idoneità a risolvere i problemi cui sono dirette. Le domande mireranno anche a valutare le competenze lessicali e comunicative dello studente (capacità di usare in modo appropriato i termini filosofici, di illustrare con riferimenti appropriati e personali una concezione filosofica, ecc.).
Oggetto della prova orale sarà anche l’elaborato scritto che lo studente dovrà preparare in vista dell’esame (le indicazioni sui temi, la lunghezza del testo, le modalità di presentazione, ecc., saranno fornite in moodle).
Criteri di valutazione: La valutazione della prova orale sarà determinata in relazione ai seguenti parametri:

a) livello di acquisizione dei contenuti;
b) sviluppo di un motivato punto di vista personale sui contenuti appresi;
c) competenze argomentative e interpretative;
d) appropriatezza del lessico.
Contenuti: Il programma del corso sarà, in linea di massima, articolato come segue:

Settimane 1-5: la letteratura come pratica; apprezzamento e interpretazione delle opere letterarie.
Settimane 6-9: forme di conoscenza e valore cognitivo della letteratura.
Settimane 10-13: esemplificazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento frontale (anche con uso di slide), combinato con attività che favoriscano il coinvolgimento diretto degli studenti e, se possibile, forme di apprendimento collaborativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In Moodle si potranno trovare materiali di studio utili per l'approfondimento dei temi trattati a lezione e la bibliografia per gli studenti non frequentanti.

Gli appunti dalle lezioni sono una base importante, accanto ai testi di riferimento e ai materiali in Moodle, per l'apprendimento dei contenuti del corso.
Testi di riferimento:
  • Catherine Elgin, Art and the Advancement of Our Understanding. --: --, --. “American Philosophical Quarterly”, 39 (2002), pp. 1-12. Cerca nel catalogo
  • Berys Gaut,, Art and Cognition, in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, pp. 115-126. Oxford: Blackwell Publishing, 2006. Cerca nel catalogo
  • Eileen John, Reading Fiction and Conceptual Knowledge: Philosophical Thought in Literary Context. --: --, --. “Journal of Aesthetics and Art Cricisim”, 56 (1998), pp. 331-348. Cerca nel catalogo
  • Peter Lamarque, Literature and Truth, in P. Lamarque, The Opacity of Narrative, pp. 121-139. London and New York: Rowman & Littlefield, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'