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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
LEL1005560, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0614-000ZZ-2018-LEL1005560-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO MARIA NUNZIANTE M-FIL/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Istituzioni di filosofia M-FIL/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 NUNZIANTE ANTONIO MARIA (Presidente)
MIOLLI GIOVANNA (Membro Effettivo)
ILLETTERATI LUCA (Supplente)
5 FILOSOFIA TEORETICA 2017 01/10/2017 30/11/2018 NUNZIANTE ANTONIO MARIA (Presidente)
ILLETTERATI LUCA (Membro Effettivo)
MIOLLI GIOVANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua inglese (parte non sostituibile della bibliografia è in inglese).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di propone di far acquisire:
(I) competenze analitiche (saper specificare gli elementi che forniscono criteri per decidere su questioni di natura conoscitiva; saper dettagliare le parti essenziali e le parti non essenziali di uno specifico problema);
(II) competenze ermeneutiche (saper esplicitare e valutare punti di vista diversi su un problema o su un processo; saper soppesare pro e contro di un punto di vista rispetto ad un altro in funzione della formulazione di un giudizio).
(III) competenze logiche (saper dedurre conclusioni da determinate assunzioni, fornendo una prova).
(IV) competenze di scrittura (produzione di testi ben organizzati).
Modalita' di esame: È obbligatoria la presentazione di un paper (intorno ai 20.000 caratteri spazi inclusi), che sarà inviato al docente via email almeno una settimana prima dell'esame. Alcuni paper potranno essere presentati e discussi a lezione. Il paper pesa il 50% nella valutazione complessiva dell'esame.
L'esame orale consiste in un colloquio della durata di ca 20 minuti. Più 10 minuti riservati alla discussione sul paper. Saranno presentate allo studente 3 differenti domande (tempo di risposta 6-7 minuti per ciascuna domanda):
- la prima domanda verterà sui caratteri generali del corso;
- la seconda domanda proporrà un esercizio di analisi testuale su una delle opere di Sellars presentate a lezione;
- la terza domanda proporrà un esercizio di analisi testuale su Mente e Mondo di J. McDowell.
Criteri di valutazione: Conformemente agli obiettivi del corso, verranno valutate in sede di esame le capacità analitiche, ermeneutiche, logiche e comunicative sviluppate in relazione ai temi trattati nel corso.
Per quanto riguarda la valutazione del paper, verranno prese in considerazione: la capacità di esprimersi correttamente in italiano, la chiarezza espositiva (ovvero, l'organizzazione logica degli argomenti presentati), la padronanza del lessico filosofico, l'originalità delle argomentazioni prodotte, la qualità della bibliografia presentata.
Contenuti: Il corso tratterà del tema della giustificazione della conoscenza in Wilfrid Sellars e in John McDowell.
A Sellars verranno dedicati i 2/3 delle lezioni, in cui verranno fornite: un'introduzione generale al suo pensiero (ca 10h); una lettura integrale di "Empirismo e filosofia della mente" (ca 20-22h); un approfondimento di alcune sue specifiche tesi filosofiche tramite riferimento al saggio More on Givennes and Explanatory Coherence, e ad alcuni capitoli contenuti in Kant and Pre-Kantian Themes (capitolo su Cartesio, capitolo su Locke, parte della sezione su Kant), per un totale di ca 15h.
A McDowell verrà dedicato l'ultima parte delle lezioni (ca 15h), in cui verrà proposto un reading di "Mente e Mondo"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: All'inizio delle lezioni verrà caricato in Moodle il calendario completo delle lezioni (indicando giorno per giorno gli argomenti che verranno trattati).
La metodologia di insegnamento prevede i seguenti elementi:
- analisi integrale di testi complessi;
- didattica "problem based";
- individuazione e costruzione di argomenti filosofici;
- reading di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni bibliografiche supplementari rispetto a quelle qui sotto indicate (anche in vista dell redazione del paper) verranno fornite a lezione.
Tramite moodle, verrà attivata una piattaforma di supporto didattico in cui verranno depositati i paper, i materiali per le lezioni, le schede dei testi, etc. Si utilizzerà sempre la piattaforma moodle per costruire eventuali pagine wiki e per attivare un forum di discussione parallelo al corso.

Per gli studenti non frequentanti sono stati inseriti dei testi di riferimento integrativi (vedi sotto).
Testi di riferimento:
  • Pappas, George S., Justification and knowledge new studies in epistemology edited by George S. Pappas. Dordrecht: Reidel, 1979. pp. 169-182 (a cui corrisponde il saggio di Sellars MGEC) Cerca nel catalogo
  • Sellars, Wilfrid, Kant and pre-Kantian themes. Lectures by Wilfrid Sellars (edited by Pedro Amaral). Atascadero: CA, Ridgeview Publishing, 2002. pp. 1-84; 181-226; (testo disponibile anche in formato digitale). Cerca nel catalogo
  • Devries, Willem A.; Sellars, Wilfrid, Empiricism, perceptual knowledge, normativity, and realism essays on Wilfrid Sellars edited by Willem A. deVries. Oxford [etc.]: Oxford University Press, 2009. pp. 147-185 (corrispondente a M. WIlliams, The Tortoise and the Serpent: Sellars and the Structure of Empirical Knowledge. Cerca nel catalogo
  • Luca Corti, Ritratti hegeliani. Un capitolo della filosofia americana contemporanea.. Roma: Carocci, 2015. pp. 29-110. Per studenti non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Willem DeVries, Wilfrid Sellars. --: --, --. Per studenti non frequentanti. http://plato.stanford.edu/entries/sellars/ (si tratta della voce della Stanford Encyclopedia of Philosophy) Cerca nel catalogo
  • Sellars, Wilfrid, Empirismo e filosofia della mente. Torino: Einaudi, 2004. Disponibile anche nella raccolta di saggi edita da ETS 2013: Wilfrid Sellars, L'immagine scientifica e l'immagine manifesta. Cerca nel catalogo
  • John McDowell, Mente e mondo. Torino: Biblioteca Einaudi, 1999. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning