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Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
LEL1005721, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Storia della filosofia |
M-FIL/06 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
63 |
162.0 |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2008
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 Commissioni a.a. 2019-2020 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
RAMETTA
GAETANO
(Presidente)
AURORA
SIMONE
(Membro Effettivo)
GRIGENTI
FABIO
(Supplente)
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7 commissioni a.a. 2018-2019 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
RAMETTA
GAETANO
(Presidente)
AURORA
SIMONE
(Membro Effettivo)
GRIGENTI
FABIO
(Supplente)
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6 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2017 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
RAMETTA
GAETANO
(Presidente)
GAMBA
GIULIA
(Membro Effettivo)
AURORA
SIMONE
(Supplente)
GRIGENTI
FABIO
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Conoscenze di base della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla filosofia classica tedesca e alle linee di fondo del pensiero europeo tra Otto e Novecento. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Visione d'insieme e comprensione delle pricipali linee di sviluppo della problematica trascendentale nel pensiero filosofico dell'Otto e del Novecento; capacità di interpretare e ricostruire le argomentazioni degli autori affrontati, evidenziando le eventuali criticità e incoerenze delle tesi sostenute; abilità nel confrontare e valutare le rispettive teorie. |
Modalita' di esame:
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Verifica orale, basata sulla discussione e valutazione critica delle teorie e degli autori affrontati nel corso, della durata media di circa 30 minuti. |
Criteri di valutazione:
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Rigore terminologico e argomentativo; acquisizione critica dei contenuti del corso; eventuale originalità e approfondimento personale delle questioni e degli autori affrontati. |
Contenuti:
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Le metamorfosi dell'idealismo e della filosofia trascendentale tra Otto e Novecento. In particolare verranno trattati i seguenti punti:
1. Le trasformazioni della filosofia trascendentale nel secondo Fichte.
2. La destrutturazione del soggetto dopo Nietzsche.
3. Le metamorfosi del trascendentale nel pensiero francese contemporaneo.
4. L'empirismo trascendentale di G. Deleuze a partire dell'interpretazione di Hume. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali e discussione in aula. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Nessuna. |
Testi di riferimento: |
-
J. G. Fichte, La destinazione dell'uomo. Roma-Bari: Laterza, 2001. Si accettano anche altre edizioni in lingua italiana
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F. Nietzsche, Crepuscolo degli idoli. Milano: Adelphi, 1994. Si accettano anche altre edizioni in lingua italiana
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G. Rametta (a cura di), Metamorfosi del trascendentale. Percorsi filosofici tra Kant e Deleuze. Padova: CLEUP, 2008.
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D. Hume, Trattato sulla natura umana. Roma-Bari: Laterza, 2015. Si accettano anche altre edizioni in lingua italiana
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G. Deleuze, Empirismo e soggettività. Saggio sulla natura umana secondo Hume. Napoli: Cronopio, 2012.
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