Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
SUP8083223, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS OF PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di propone di far acquisire:

(I) competenze analitiche (saper specificare gli elementi che forniscono criteri per decidere su questioni di natura didattica; saper riconoscere i diversi piani di sviluppo della pratica didattica);

(II) competenze logico-argomentative (saper dedurre conclusioni da determinate assunzioni fornendo un’argomentazione; saper esplicitare e sostenere il proprio punto di vista; saper partecipare a una discussione);

(III) competenze metodologiche (saper confrontare metodi didattici; saper esplicitare i vantaggi e gli svantaggi di scelte metodologiche alternative; saper giustificare le proprie scelte metodologiche).
Modalita' di esame: L'esame è orale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso propone un’analisi delle questioni connesse all’insegnamento della filosofia a scuola sul piano storico, teorico e pratico.
Verranno messi a tema aspetti dell’insegnamento della filosofia che riguardano l’importanza della giustificazione teorica della presenza della filosofia nel corso di studi secondari (che cos’è la filosofia? perché va insegnata?), le possibilità sul piano pratico (quali metodi sono disponibili? quali attività possono essere realizzate? per quali ragioni e con quali obiettivi?), gli sviluppi dell’insegnamento della filosofia a scuola (come la si è insegnata? come la si insegna oggi?).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: