Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
LABORATORIO DI SCRITTURA SULL'ELABORATO FINALE DI CINEMA
SUP6075179, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese WRITING WORKSHOP ON THE ELABORATION OF THE FINAL ESSAY ON CINEMA
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Docenti
Responsabile ROSAMARIA SALVATORE L-ART/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Note: Il laboratorio si prone di fornire la conoscenza e gli strumenti utili per la scrittura di un saggio e di un elaborato per la tesi di laurea. Per vagliare la capacità e le abilità richieste verranno proposte esercitazioni in aula e verrà richiesta la stesura di un saggio nonché l’indice e la bibliografia di un’ipotetica tesi di laurea attinente all’argomento dell’elaborato. A tal fine verranno prima letti e analizzati contributi, recensioni e brani di tesi, volti a evidenziare le differenze metodologiche nella struttura argomentativa e nell’uso di specifici strumenti retorici.

La prova finale per l’acquisizione dei CFU (che non prevede il conseguimento di un voto, bensì l’approvazione) si svolgerà in forma orale con discussione su argomenti e pratiche metodologiche affrontate durante i singoli incontri. Nello specifico verrà chiesto allo studente di proporre una scaletta relativa alle fasi di composizione di un testo o di un elaborato finale per la laurea. Almeno una domanda verterà sulla bibliografia e sull’uso delle citazioni.

Contenuti del laboratorio:
Il laboratorio verterà sui seguenti argomenti:
Costruzione architettonica di un saggio
Composizione delle linee strutturali di una tesi di laurea
Ricerca bibliografica e suoi strumenti
Scaletta e indice della tesi
Caratteristiche della scrittura saggistica e critica cinematografica
Composizione delle note a piè di pagina
Citazioni, diritto d’autore, plagio
Uso delle immagini
Bibliografia, sitografia, filmografia
Conoscenza e consapevolezza dei differenti contesti di appartenenza di singoli testi.
Attività di apprendimento previste:
Una parte significativa del laboratorio sarà orientata all’analisi dei lavori dei singoli studenti al fine di stimolare i partecipanti ad assumere una posizione attiva e consapevole delle varie forme di scrittura in relazione ai contesti di appartenenza. La frequenza è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi in merito all’attività del laboratorio saranno disponibili nella piattaforma moodle. Gli elaborati dei partecipanti potranno essere caricati nella medesima piattaforma.

Una parte significativa del laboratorio sarà orientata all’analisi dei lavori dei singoli studenti al fine di stimolare i partecipanti ad assumere una posizione attiva e consapevole delle varie forme di scrittura in relazione ai contesti di appartenenza. La frequenza è obbligatoria.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti