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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
DIGITAL HISTORY
SUP7078963, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIGITAL HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO MAZZINI M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078777 DIGITAL HISTORY FEDERICO MAZZINI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline geografiche, storiche, sociologiche e della comunicazione M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/06/2018 30/11/2019 MAZZINI FEDERICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 31/05/2019 MAZZINI FEDERICO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti obbligatori. Non si richiede alcuna competenza informatica pregressa.

E' tuttavia utile la conoscenza di base delle metodologie della ricerca storica e, soprattutto, la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di testi e siti internet.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base del complesso panorama odierno della storia digitale (i suoi mezzi, i suoi dibattiti, la sua storia), avrà approfondito alcuni suoi aspetti fondamentali (comunicazione storica online, archivi digitali, attribuzione metadati, accesso alle fonti) e avrà padroneggiato alcuni software per la ricerca e la comunicazione digitale della storia (in particolare: Zotero, Omeka, sintassi Wiki).
Modalita' di esame: 50% del voto d’esame sarà assegnato dopo un esame orale sulla base delle letture legate a ogni singolo modulo e scelte dallo studente . Il restante 50% sarà assegnato sulla base di una voce di Wikipedia scritta dallo studente sulla base degli argomenti della sua tesi di laurea triennale. La voce potrà essere pubblicata su Wikipedia, se lo studente lo vuole, ma solo dopo l’assegnazione del voto. Per maggiori dettagli si veda la pagina del progetto per l’a.a. 2017/8, in collaborazione con Wikimedia Italia: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Universit%C3%A0/UNIPD/Digital_History

Si pregano gli studenti non frequentanti e chi avesse difficoltà insormontabili nella lettura di saggi in inglese di contattare il docente per concordare un programma d’esame alternativo. Date le frequenti esercitazioni pratiche in classe la frequenza è caldamente consigliata.
Criteri di valutazione: L’esame orale verificherà la conoscenza di quanto insegnato a lezione (storia del digitale, dibattiti e temi della storia digitale) e delle letture scelte dallo studente per ogni modulo. La voce di Wikipedia scritta dallo studente dovrà provare la conoscenza delle nozioni e delle tecniche insegnate a lezione riguardo a sintassi wiki, comunicazione storica online via ipertesto e multimedialità, capacità di reperimento di fonti autorevoli online e loro corretta ed esaustiva citazione.
Contenuti: Il corso esplorerà gli effetti delle tecnologie digitali sulla ricerca storica, sulla comunicazione della storia e sul pubblico della storia; ricostruirà la storia dei media digitali sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista culturale; fornirà agli studenti un panorama dei più importanti strumenti digitali disponibili agli storici e agli umanisti; passerà in rassegna critica alcuni dei più famosi progetti di digital history e alcuni dei più importanti archivi digitali; illustrerà la legislazione vigente a riguardo della proprietà intellettuale e discuterà i cambiamenti portati dal mezzo digitale; favorirà l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica di strumenti software fondamentali per gli storici.

Il corso comprenderà le seguenti tematiche:



Storia Digitale

• La ricerca nell’era digitale: problemi di autentificazione delle fonti e autorità; memoria digitale; diversi modelli di archiviazione digitale; diversi modelli di attribuzione dei metadati; big data ed ermeneutica dei dati; Linked Open Data
• La comunicazione storica nell’era digitale: l’ipertesto e la storia; Wikipedia, blogging e la “storia collaborativa”; social networks e “fake news” storiche; la visualizzazione digitale di dati storici; storia e intrattenimento digitale; Open Access e pubblicazione digitale, copyright e “copyleft”, storia della distribuzione digitale; Digital History e Public History
• Progetti di Digital History: lettura critica di Memoro; Wayback Machine; The September 11 Digital Archive [...]

Strumenti

• Strumenti di gestione delle informazioni: cloud storage: Google Drive Suite; reference manager: Zotero; software di analisi qualitativa: Nvivo; software per la creazione di database: Omeka; Vocabolari controllati: Dublin Core
• Strumenti di consultazione delle informazioni: repositories ad accesso libero: Internet Archive, Wayback Machine Worldcat, Google Scholar, Google Books, BASE, EPHS, Europeana; walled garden repositories: Jstor; ricerca avanzata Google
• Strumenti di comunicazione: creazione di siti Internet: Wordpress e Omeka; creare una pagina wiki: wikisintassi, la storia su Wikipedia


Storia del Digitale

• Storia del computer, dai mainframe al PC
• Storia di Internet, da Arpanet ai social network
• Storia delle comunità virtuali, dai radio amatori alle comunità Open Source
• Storia della storia digitale, dalla storia quantitativa a Wikipedia

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Gli studenti che vogliano sostenere, esclusivamente da non frequentanti, l'esame di Storia degli Stati Uniti, mutuato da Digital History. seguano le istruzioni a questo indirizzo:
https://docs.google.com/document/d/1lsRFc1rPjvjxLhQeD7RkCiIeuTWnZsJ_lSbEFrqsFyE/edit?usp=sharing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli incontri settimanali alterneranno lezioni frontali, che gli studenti potranno seguire tramite slides sui propri computer, ed esercitazioni.

Tutte le lezioni si terranno in aula informatica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le letture per gli studenti frequentanti saranno assegnate alla fine di ogni modulo di lezione e fornite in formato elettronico agli studenti. Per un'idea del carico di lavoro e dei temi si veda il syllabus dell'anno scorso: https://docs.google.com/document/d/1hs4zjq_xlPE_tne7T0BcR32kEZTWA1i5Mr1qMpyLLy0/edit?usp=sharing

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare per tempo il docente per concordare un programma alternativo. Questo comprenderà almeno due monografie e 10 saggi brevi.


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Gli studenti che vogliano sostenere, esclusivamente da non frequentanti, l'esame di Storia degli Stati Uniti, mutuato da Digital History. seguano le istruzioni a questo indirizzo:
https://docs.google.com/document/d/1lsRFc1rPjvjxLhQeD7RkCiIeuTWnZsJ_lSbEFrqsFyE/edit?usp=sharing
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati