Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
LABORATORIO DI FIGURE PROFESSIONALI LEGATE ALLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
SUP8083899, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL FIGURES IN AUDIOVISUAL PRODUCTION WORKSHOP
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Docenti
Responsabile FARAH POLATO L-ART/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 30/11/2019 POLATO FARAH (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Descrizione.
Attività propedeutica all'inserimento al mondo del lavoro. Non comporta prove finali ma una valutazione sintetica di approvazione (giudizio sintetico di "approvato" "non approvato").

IL LABORATORIO SARÀ ATTIVO A PARTIRE DAL II SECONDO SEMESTRE. NEL MESE DI FEBBRAIO VERRÀ COMUNICATO IL CALENDARIO CON DATE, ORARI E LUOGO. L'APERTURA DELLE ISCRIZIONI VERRA' COMUNICATA TRAMITE MOODLE

Criteri di valutazione.
L'acquisizione di crediti è sottoposta alla proficua frequentazione di almeno il 70 per cento degli incontri e allo svolgimento delle attività proposte.
Modalità di registrazione.
Per gli studenti della coorte di attivazione, appurato il conseguito dei requisiti previsti, la registrazione si effettua nella lista uniweb laboratoriale omonima. Per le altre coorti, essendo il laboratorio approvato tra le attività formative, l'iscrizione va fatta su lista generica di "altre attività formative" di equivalenti cfu. La docente di riferimento per la registrazione è Farah Polato, disponibile per informazioni in orario di ricevimento
Contenuti.
Il laboratorio, che prevede una parte introduttiva e una operativa, affronta l'organizzazione delle fasi e delle attività necessarie alla realizzazione di un film. Nello specifico,
-analisi della composizione di una troupe cinematografica: i vari reparti (produzione, regia, fotografia, scenografia, costumi, trucco, edizione); le rispettive strutture e funzioni, il coordinamento delle diverse componenti, necessario allo svolgersi delle riprese
-i ruoli dell’aiuto regista, coordinatore e organizzatore sul set
-costruzione del sequenziario: spoglio per scene e per ambienti, stesura del fabbisogno per ogni scena, preparazione del piano di lavorazione e della programmazione dei tempi di lavorazione.
-progettazione dell’ordine del giorno: come organizzare ogni giornata sul set e la scansione degli orari.
-composizione del cast: i ruoli minori e le comparse; gestione dei movimenti delle comparse durante le riprese e gestione della continuità
-le inquadrature e la loro organizzazione.
Nella parte pratica, a partire dalle indicazioni esposte nella prima sezione, si effettuerà uno studio di caso applicativo con lettura e analisi del copione, divisione per scene e per ambienti, organizzazione e simulazione di un piano di lavoro, compilazione degli ordini del giorno per le singole giornate di lavoro di ogni settimana.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture