Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
LE06108102, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2018)
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SALVATORE GASPA L-OR/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06108102 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO SALVATORE GASPA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia antica e medievale L-OR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principali problematiche della storiografia sul Vicino Oriente Antico.
Conoscenza della cronologia della storia del Vicino Oriente Antico dall'età protodinastica alla caduta dell'impero persiano.
Conoscenza delle strutture istituzionali, sociali, politiche, economiche, religiose e culturali delle principali formazioni socio-politiche del Vicino Oriente Antico.
Modalita' di esame: Esame orale finale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposti, e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Apprendimento della struttura cronologica e della ripartizione geografica del Vicino Oriente Antico.
Apprendimento della caratterizzazione linguistica delle varie aree del Vicino Oriente Antico in senso sincronico e diacronico.
Apprendimento delle caratteristiche culturali, politiche, istituzionali, economiche e religiose delle varie aree del Vicino Oriente Antico nei diversi periodi storici.
Approccio diretto a una serie rappresentativa di documenti cuneiformi offerti in traduzione: problemi cronologici, commento letterario e interpretazione dai punti di vista storico-culturale, ideologico, politico e religioso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parte 1. Problemi storiografici generali dell'area in esame: fonti, approccio metodologico, interpretazione storica e ideologica dei testi vicino-orientali antichi.
Parte 2. Lettura e commento di una selezione di testi cuneiformi sumerici e accadici in traduzione.
Parte 3. L'Antico Testamento come fonte storica: formazione del testo biblico, analisi del Pentateuco.
Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte 1: Manuale del Liverani.
Parte 2: Testi vicino-orientali antichi in traduzione forniti dal Docente.
- Note: gli iscritti al Corso di Laurea Triennale in Storia non frequentanti possono sostituire la Parte 2 del corso con la lettura di uno dei seguenti libri:
a) K. Radner, Antica Assiria. Milano: Hoepli, 2019.
b) M. Jursa, I Babilonesi, Bologna: Il Mulino, Universale Paperbacks, 2007.
- Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica non frequentanti possono sostituire la Parte 2 del corso con la lettura del volume di M. Liverani, Assiria: la preistoria dell'imperialismo, Roma-Bari: Laterza, 2017.
- Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche non frequentanti possono sostituire la Parte 2 del programma con la lettura del volume di M. Liverani, Immaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica (Coll. Storia e società), Roma-Bari: Laterza, 2013.
Parte 3: Letture prescritte dal volume di P. Merlo, L'Antico Testamento: introduzione storico-letteraria, Roma: Carocci editore, 2008 (le sole pp. 35-127).
Testi di riferimento:
  • M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia. Roma - Bari: Laterza, 1990. Vale anche qualsiasi ristampa posteriore Cerca nel catalogo
  • P. Merlo, L'Antico Testamento: introduzione storico-letteraria. Roma: Carocci editore, 2008. Le sole pp. 35-127. Vale anche qualsiasi ristampa posteriore Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Ricapitolazione contenuti principali della lezione precedente all'inizio della nuova lezione

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti