Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY
SUP4063432, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO VIDALE L-ANT/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-OR/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità; ma chi intende frequentare il corso sarà notevolmente avvantaggiato dal seguire il corso del Prof. Salvatore Gaspa di 'Storia del Vicino Oriente Antico'.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. Una conoscenza di base delle principali nozioni e tematiche dell'archeologia del Vicino Oriente antico, dal Neolitico all'unificazione politica akkadica, sino al crollo della dinastia stessa;
2. Una conoscenza di base delle principali nozioni e tematiche relative all'archeologia della civiltà dell'Indo, dal Neolitico alla devoluzione della stessa Civiltà poco dopo il 2000 a.C.;
3. la capacità, nonché l'abilità di confrontare i due campi di studio e di trarre da tale esperienza una accresciuta capacità critica personale sulle dinamiche della formazione e del crollo delle prime formazioni statali nell'età del Bronzo in Eurasia.
Modalita' di esame: E' previsto un esame scritto della durata massima di 75 minuti, con alcune domande strutturate (riconoscimento di immagini, domande a soluzione multipla) ed altre libere, volte a verificare l'acquisizione delle nozioni e delle capacità critiche sopra descritte.
Criteri di valutazione: L'esame valuterà non solo l'acquisizione delle principali nozioni trasmesse durante le lezioni frontali, ma anche la capacità di discutere delle tematiche storiche in gioco in modo critico e consapevole.
Contenuti: Il Corso si articolerà sui seguenti argomenti:
1. Il Neolitico (o età arcaica della produzione del cibo) in Mesopotamia e nel Subcontinente Indo-Pakistano.
2. Il Calcolitico (o età della regionalizzazione) in Mesopotamia e nel Subcontinente Indo-Pakistano.
3. L'antica età del Bronzo, l'urbanizzazione e la nascita della scrittura
in Mesopotamia e nel Subcontinente Indo-Pakistano.
4. Due sistemi politici alternativi a confronto.
5. Il collasso del mondo urbano in Mesopotamia e nel Subcontinente Indo-Pakistano alla luce delle correnti ricerche sulla 'mega-siccità' di 4200 anni fa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali coinvolgeranno gli studenti stimolando la discussione, in un continuo confronto di tipo domanda/risposta. Per questo motivo la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia di esame, con tutte le presentazioni powerpoint presentate a lezione, saranno distribuiti dal docente durante le lezioni frontali. Il etsto base è la dispensa intitolata "Cities on Shaky foundations" non pubblicata a stampa in quanto continuamente aggiornata dall'autore.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti