Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
ARCHEOLOGIA DELLE ARCHITETTURE POST-CLASSICHE
SUP6075717, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2018)
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHAEOLOGY OF POST-CLASSICAL ARCHITECTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIE-ANGE CAUSARANO L-ANT/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ANT/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti formali, tuttavia è consigliabile avere conoscenze basilari di archeologia, arte e storia medievale (consigliabile aver frequentato e/o sostenuto gli esami di storia medievale o arte medievale)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. la conoscenza delle metodologie e degli strumenti utili allo studio dell’edilizia storica e dei centri urbani nel loro divenire storico.
2. gli elementi utili all’interpretazione delle architetture e i vari aspetti del costruito a partire dalle evidenze materiali: dall'analisi stratigrafica del singolo edificio, alla creazione di documentazione fotogrammetrica, alla registrazione digitale, all'analisi dei dati.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale tramite la discussione di una ricerca di approfondimento ("tesina") che abbia come oggetto lo studio di un edificio o complesso architettonico affrontato in base alle tematiche trattate durante il corso. L'argomento della ricerca è da concordare preventivamente con il docente.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1. la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2. la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3. la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4. le abilità logico-argomentative, la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ sugli argomenti trattati, di lavorare in gruppo e di sviluppare una ricerca multidisciplinare.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Storia della ricerca
2. Metodologia di studio e strumenti di indagine
3. Materiali di costruzione
4. Tecniche murarie
5. Stratigrafia degli elevati
6. Il ciclo produttivo
7. Dal singolo edificio all'archeologia dell'urbanistica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Il corso è organizzato in lezioni teoriche, che si svolgeranno in aula, e lezioni pratiche, che si svolgeranno fuori aula (fotogrammetria e analisi stratigrafiche di edifici nel centro storico di Padova o di eventuali altri centri di epoca medievale), sviluppo di un progetto di analisi su un edificio o complesso architettonico. Alcune lezioni saranno tenute da specialisti di ambito internazionale.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Brogiolo G.P., Archeologia dell'edilizia storica. Documenti e metodi. Como: New Press, 1988. Cerca nel catalogo
  • Brogiolo G.P., Cagnana A., Archeologia dell'architettura. Metodi e interpretazioni. Firenze: All'Insegna del Giglio, 2012. Cerca nel catalogo
  • Chavarria Arnau, Alexandra, Padova: architetture medievaliProgetto ARMEP (2007-2010)a cura di Alexandra Chavarría Arnau. Mantova: SAP, 2011.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'