Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
SUP7078118, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2018)
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA LA ROCCA M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078657 HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia antica e medievale M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
DE ANGELIS GIANMARCO (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è di aver frequentato e/o sostenuto l'esame di Storia Medievale. E' richiesta una conoscenza di base della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. la conoscenza dei principali fenomeni riguardanti lo studio della famiglia e della parentela nel corso dell'alto medioevo (secoli V- XII)
2. La conoscenza degli aspetti storici delle trasformazioni dei legami matrimoniali, in un ampio orizzonte geografico sotto il profilo della teorizzazione giuridica e della pratica
3. La capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze e delle reciproche influenze e del rapporto tra sistemi matrimoniali e trasformazioni economiche e sociali.
4. La capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
5. La capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova orale finale incentrata sui saggi dedicati alla storia della famiglia e della parentela e indicati nella sezione del Syllabus "testi di riferimento". Durante il corso allo studente sarà richiesto di riferire (individualmente o in gruppo) su articoli e saggi di volta in volta assegnati e indicati nella sezione del Syllabus "Testi di riferimento" (materiali di discussione).
Nello specifico verrà chiesto allo studente di riferire sulle trasformazioni del legami matrimoniali trattando almeno due degli aspetti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Si valuteranno:
1. capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze (scritte e materiali) coeve e successive presentate nel corso;
2. capacità di esaminare le diverse impostazioni storiografiche.
3. Capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
4. Capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
5. Capacità di esprimersi con una terminologia appropriata.
Contenuti: Titolo del corso: Forme di matrimonio: alleanze, proprietà, rituali
Nelle società altomedievali il ruolo delle strutture parentali era molto più rilevante di quello odierno: il matrimonio costituiva un importante collegamento tra due gruppi parentali. Studiare le forme matrimoniali e le loro trasformazioni significa comprendere dall'interno della società le modalità di riproduzione sociale. Il corso si incentrerà sui cinque temi:
1. La teoria antropologica sul matrimonio
2. La storiografia medievistica sul matrimonio e l'apporto 'germanico'.
3. Le fasi del matrimonio, i doni, i rituali.
4. Il matrimonio del clero.
5. Rompere il matrimonio: divorzio, ripudio.

Sotto il profilo archeologico si esamineranno i casi di alcune necropoli altomedievali, per osservare quanto l'organizzazione spaziale delle sepolture fosse determinata dalla parentela biologica tra gli individui o se prevalessero altre forme di raggruppamento, per genere o gruppi di età.
Sotto il profilo cronologico si individuano tre momenti di mutamento delle strutture del matrimonio: tarda antichità (secoli V-VII); età carolingia (secoli VIII-IX); età post-carolingia (secoli X-XI).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni comprenderanno un gruppo di ore di insegnamento frontale (circa 20); saranno seguite da un gruppo di lezioni di andamento seminariale che comprenderanno la lettura di testi e la loro discussione collettiva. Gli articoli e le fonti saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia elencata al punto 'Testi di riferimento' si riferisce all'esame degli studenti non frequentanti.
I materiali per le lezioni seminariali e gli studenti frequentanti saranno versati sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • --, Link{Médiévales} Le couple dans le monde franc : 5.-12. siecle. Saint Dénis 2013: Presses Universitaires de Vincennes, 2013. Cerca nel catalogo
  • --, Répudiation, divorce, séparation dans l’Occident médiéval, , 2007 (Recherches valenciennoises). Valenciennes: Université de Valenciennes, 2007. Cerca nel catalogo
  • Gasparri, Stefano; La_Rocca, Cristina, Tempi barbaricil'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900). Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
  • Ruth Mazo Karras, Unmarriages. Women, men and sexual unions in the Middle ages. University of Pennsylvania: University of Pennsylvania Press, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere