Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE ORGANIZZATIVA (MOD.C)
SUP4060940, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND ORGANISATIONAL PLANNING (MOD.C)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile ANDREA DI LENNA

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4060937 ETICA ED ECONOMIA NELLE ORGANIZZAZIONI E CULTURA DELL' APPRENDIMENTO PERMANENTE (C.I.) ANDREA PORCARELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline politiche, economiche e giuridiche SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Buona padronanza della lingua italiana e consapevolezza di un lessico pedagogico di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Insegnamento di Cultura e politiche dell'apprendimento permanente:
1. definire la dimensione politica del lifelong learning;
2. esaminare le caratteristiche delle odierne knowledge societies con riferimento alla centralità del lifelong learning;
3. identificare alcuni temi centrali del dibattito europeo e internazionale sul lifelong learning;
4. approfondire il tema delle competenze, mettendo a confronto documenti internazionali e normativa italiana.
Insegnamento di Economia e Programmazione organizzativa:
5. analizzare tendenze e assetti collaborativo-competitivo di un settore di servizi;
6. identificare gli aspetti strategici e gestionali di base per lo start-up di un'impresa nel settore dei servizi socio-assistenziali o in altri settori nei quali attivare sevizi educativi e/o formativi (business plan);
7. riconoscere gli elementi fondanti del modello di bilancio.
Insegnamento di Etica nelle organizzazioni:
8. Acquisire una conoscenza adeguata dei concetti fondamentali dell’etica professionale (etica, decisione, azione, responsabilità), necessari per rendersi conto di quando ci si trova di fronte ad un problema eticamente rilevante, a seconda degli ambiti diversi nei quali tali problemi si possono presentare (rispetto della legalità; relazioni interpersonali; azioni collettive; responsabilità sociale d’impresa)
9. Sviluppare la capacità di prendere decisioni razionali e motivate, alla luce delle principali teorie etiche utilizzate nell’etica professionale, della conoscenza dei pregiudizi e degli “angoli ciechi” che possono ostacolare le decisioni, della necessità di conciliare tra le esigenze individuali e quelle dell’organizzazione.
10. Acquisire le competenze necessarie a chi svolge delle professioni nell’ambito della formazione, per contribuire a innalzare il livello etico di ogni ambiente lavorativo: la leadership etica, il programma di “Giving Voice to Values”, l’uso della teoria dei nudges in etica e lo sviluppo delle virtù.
11. approfondire il tema della fiducia e delle sue implicazioni etiche in ambito professionale.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti (frequentanti e non) l’esame si svolge in forma scritta, tramite un’unica prova che coinvolge tutti e tre i moduli del corso, con domande aperte e chiuse, sui temi fondamentali affrontati durante il corso, in riferimento alla bibliografia indicata come “testi per il corso” e ai risultati di apprendimento da 1 a 10.
Parte integrante della valutazione complessiva del corso – secondo i criteri di seguito indicati – sarà la valutazione delle attività on line, che consistono:
a) per l’insegnamento di Culture e politiche dell’apprendimento permanente, nell’analisi e discussione (tramite forum on line) di alcuni testi delle organizzazioni internazionali compresi tra quelli in programma;
b) per l’insegnamento di Economia e programmazione organizzativa nella definizione dell’idea imprenditoriale e delle relative vision, mission e valori di una possibile start-up nel mondo dei servizi educativi e formativi.
c) per l’insegnamento di Etica nelle organizzazioni, nell’analisi di un caso etico secondo le tappe della decisione etica e di un altro caso etico, alla luce delle quattro prospettive teoriche più significative per l’etica della professione (teorie dei risultati, dei principi, della giustizia e delle relazioni, dell’eccellenza personale).
Tali prove riguardano in particolare i risultati di apprendimento n. 3, 5, 6, 9 e 11.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione che verranno applicati in sede di esame per ciascuno dei tre moduli sono i seguenti:
-adeguata conoscenza e padronanza della materia oggetto d'esame, con particolare riferimento alla bibliografia fondamentale;
-chiarezza espositiva e capacità di sintesi;
-capacità di argomentare in modo pertinente ed esaustivo;
-capacità di rielaborare in modo critico, originale e costruttivo i temi di studio.
Inoltre, si specifica che, poiché ciascun modulo si svolgerà in modalità blended, il voto finale risulterà dalla combinazione del risultato ottenuto nella parte online e nell'esame in presenza. Il voto finale del corso integrato (18 CFU) risulterà, infine, dalla media aritmetica dei tre voti riportati nella parte online (che peserà per un terzo, ovvero 10/30) e dalla valutazione complessiva della prova unica in presenza (che peserà per due terzi, ovvero 20/30).

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. comprendere e saper utilizzare le principali logiche per la definizione e l’avvio di una start-up nell’ambito dei servizi formativi ed educativi attraverso l’approfondimento degli aspetti relativi a:
a. l’identificazione della propria visione imprenditoriale attraverso lo specifico modello del Business Model
b. la scelta delle specifiche tipologie di ragione sociale e le caratteristiche ad esse collegate
c. l’esplicitazione di vision, mission e strategia dell’idea imprenditoriale, definendo così l’Orientamento Strategico di Fondo (OSF)
d. la declinazione dei valori dell’impresa al fine di definirne le linee guida per la crescita tanto verso l’esterno (mercato del lavoro) quanto verso l’interno (sviluppo organizzativo)
e. l'esplicitazione del business plan come strumento di strutturazione dell’idea imprenditoriale e di comunicazione della stessa agli interlocutori istituzionali come istituti di credito e portatori di interessi di vario tipo (potenziali azionisti e soci)
2. conoscere e saper interpretare i principali fenomeni legati alla gestione economica e finanziaria di un’azienda attraverso:
a. il funzionamento del conto economico e degli elementi in esso contenuti
b. il funzionamento dello stato patrimoniale e degli elementi in esso contenuti
c. le modalità di interpretazione del bilancio di esercizio
d. le logiche degli investimenti e dei costi, suddivisi in costi fissi e variabili e dei loro effetti sul bilancio
3. conoscere le principali modalità di definizione delle relazioni di lavoro, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali più conosciute del rapporto dipendente e di quelle relative alle collaborazioni tra azienda e professionisti, nonché alle politiche retributive collegate.
4. analizzare e comprendere le variabili della motivazione delle persone e della loro valutazione nel processo di generazione del valore, e riconoscere la differenza tra i piani di ricompensa, con particolare attenzione ai loro effetti sulle dinamiche del singolo e del gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede trenta ore di attività in presenza e dodici ore di attività online. Le ore di attività in presenza saranno dedicate alle lezioni frontali, alla discussione, all’analisi di casi e ad attività in piccoli gruppi.
Le ore di attività online saranno dedicate a due laboratori di gruppo relativi alla stesura di un’ipotetica attività imprenditoriale nell’ambito dei servizi formativi ed educativi attraverso:
- l’esplicitazione di un’idea imprenditoriale, con le principali caratteristiche che la identificano;
- la declinazione di mission, vision e valori che la caratterizzano l’idea imprenditoriale, nonché l’esplicitazione della forma societaria maggiormente idonea alle caratteristiche dell’attività ipotizzata e alla sua declinazione nella mission, vision e valori che la caratterizzano.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma e la bibliografia sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Noe, R. A. Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P.,, Gestione delle Risorse Umane. Milano: Apogeo, 2012. (cap. 9 e 10, circa 70 pagine)
  • Materiale didattico costituito da slides e dispense a cura del docente., --. --: --, --.
  • Testo del docente in corso di pubblicazione e disponibile ad ottobre, --. --: --, --.