Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI: PRINCIPI E TECNICHE APPLICATIVE
SUP6074478, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese WORKSHOP OF COMMUNICATION IN INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS: PRINCIPLES AND APPLICATION TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
TINO CONCETTA (Membro Effettivo)
VIANELLO MICHELANGELO (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Il laboratorio persegue l’obiettivo di promuovere conoscenze, abilità e competenze relative alla comunicazione efficace in moodle. Le attività sono state pensate per favorire l’interazione degli studenti online e per facilitarne la partecipazione in tutti gli insegnamenti previsti nel corso.

In particolare al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Riconoscere la comunicazione come processo chiave per favorire la motivazione, il coinvolgimento dei propri interlocutori
- Valorizzazione l’apporto di ciascuno nelle pratiche comunicative per conseguire obiettivi comuni.
- Riconoscere la dimensione motivazionale, affettiva, relazionale ed emotiva dell’interazione negli ambienti di apprendimento online.
- Adottare tecniche di analisi dei processi di interpretazione e rappresentazione di situazioni, fatti, pensieri, emozioni e sentimenti.
- Comprendere i fattori che influenzano i processi di comunicazione negli ambienti di apprendimento online.
- Riconoscere ed analizzare le dinamiche di interazione online, con particolare riferimento al lavoro di gruppo a distanza.
- Individuare pratiche che favoriscono la creazione di contesti di apprendimento attivo, riflessivo e trasformativo.
- Sviluppare strategie di riflessione necessarie ad adottare stili comunicativi appropriati alla leadership educativa nelle diverse declinazioni della figura del manager come coach, mentore e trainer negli ambienti di apprendimento online.

Modalità di esame
Ogni incontro in laboratorio prevede la produzione di elaborati individuali o di gruppo.
Per ogni attività saranno fornite rubriche di valutazione per favorire i processi di autovalutazione e di valutazione tra pari.

Al termine del laboratorio, sarà richiesto agli studenti di compilare una scheda di autovalutazione delle proprie abilità e competenze comunicative online individuando:
- punti di forza e di debolezza;
- abilità e competenze da sviluppare;
- prospettive e attività di miglioramento.

Criteri di valutazione
Le attività svolte online durante il laboratorio verranno valutate in conformità con le rubriche di valutazione fornite contestualmente a ciascuna attività.
I criteri verranno presentati e concordati di volta in volta e in base alle attività proposte con gli studenti

Contenuti
I moduli interattivi della piattaforma Moodle:
- strumenti per la comunicazione sincrona e asincrona, per la scrittura collaborativa, per la valutazione degli apprendimenti, per la rilevazione di dati, per il peer assessment e per il self assessment.
- Strumenti interattivi degli ambienti di apprendimento online e loro diversificazione d’uso in base ai diversi paradigmi pedagogici e ai contesti organizzativi: cenni di instructional design.
- Il lavoro di gruppo online: Autoriflessione, ascolto attivo e riflessione condivisa. Clima, motivazione e feedback.
- Stili comunicativi: manager, leader, coach, mentor e trainer online.
- La Netiquette.

Modalità di realizzazione
Il laboratorio consiste in 21 ore di attività che si svolgono in aula informatica
Lo studente sperimenterà l’utilizzo dei moduli interattivi della piattaforma Moodle.
Attraverso attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi (t-group), gli studenti saranno invitati a valutare ed analizzare i propri atteggiamenti, comportamenti e stili comunicativi, a confrontarli con quelli dei propri colleghi, oltre che con i principi che informano i diversi paradigmi pedagogici e comunicativi.

Indicazioni sui materiali di studio
Riferimenti bibliografici e sitografici ad integrazione delle slide saranno forniti in piattaforma durante il laboratorio.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica