Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DEI SERVIZI (MOD. B)
SUP6074507, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERVICE QUALITY ASSESSMENT AND EVALUATION (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile CRISTINA ZAGGIA M-PED/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP6074506 METODOLOGIA DELLA RICERCA E QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI (C.I.) CRISTINA ZAGGIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Fondamenti di pedagogia sperimentale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine del modulo integrato saranno in grado di:
1.conoscere e applicare metodi e strumenti di ricerca
2.costruire un disegno di ricerca empirica di tipo qualitativo e/o quantitativo
3.condurre un lavoro di ricerca ed elaborarne un report
4.individuare, discutere, applicare indicatori e criteri di valutazione di attività e prodotti
5.svolgere attività di valutazione fra pari, produrre giudizi valutativi e fornire feedback ai colleghi
6.definire e utilizzare la terminologia riguardante la ricerca, la valutazione e la qualità dei servizi
7.classificare scopi, tipologie, dimensioni, strumenti, attori e usi della valutazione
8.presentare e comparare i diversi modelli di valutazione della qualità gestionale, sociale e ambientale dei servizi
9.discutere e problematizzare l’applicazione di modelli di qualità del servizio ai servizi alla persona
10.esaminare i requisiti richiesti per l'accreditamento delle strutture formative, al lavoro, sanitarie, sociali e socio sanitarie
11.individuare e definire indicatori per valutare la qualità di interventi, progetti e servizi
12.costruire uno strumento di valutazione
13.predisporre in gruppo un piano di valutazione di un servizio educativo
Modalita' di esame: Per tutti, frequentanti e non, l'esame (che vale 2/3 del voto finale) si svolge attraverso:
-una unica prova strutturata individuale relativa ai due moduli del corso integrato da svolgersi in ambiente on line, relativamente ai testi indicati in bibliografia (risultati di apprendimento relativi ai risultati di apprendimento 1 e 6 (Modulo di Metodologia della ricerca educativa), e 7,8,9 e 10 (Modulo di Valutazione della qualità dei servizi)
-l’elaborazione di gruppo: di un report di ricerca che illustri e descriva il progetto di ricerca condotto dagli studenti durante il Modulo di Metodologia della ricerca educativa (risultati di apprendimento 1, 2 e 3); di uno strumento di valutazione (risultato di apprendimento 12) relativamente al Modulo di Valutazione della qualità del servizio

Il punteggio ottenuto nell'attività online (obbligatoria per tutti) vale 1/3 del voto finale. L’attività on line verrà valutata secondo criteri quantitativi (numero di accessi, interventi) e qualitativi (ruolo giocato dallo studente nel lavoro di gruppo, pertinenza degli interventi e dei processi messi in atto), permetterà di valutare i risultati di apprendimento relativi ai risultati di apprendimento 4 e 5 (Modulo di Metodologia della ricerca educativa) e 11 e 13 (Modulo di Valutazione della qualità dei servizi)
Criteri di valutazione: Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso le modalità di esame sopra descritte.

Criteri di valutazione della prova scritta:
-correttezza delle risposte
-completezza delle risposte

Criteri di valutazione del report:
-esaustività della descrizione
-chiarezza dell’esposizione
-criticità e riflessività dell’argomentazione
-uso del linguaggio specifico

Criteri per la valutazione di un piano di valutazione di un servizio educativo:
-completezza del piano di valutazione
-sostenibilità del piano di valutazione

Sulla base del programma effettivamente svolto e dei bisogni emersi dal gruppo di studenti verranno definiti più specifici indicatori di valutazione condivisi con gli studenti stessi.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: L'insegnamento approfondisce e problematizza le tematiche della valutazione e della qualità relativamente a tutte quelle organizzazioni che forniscono servizi educativi, formativi, sociali, sanitari e socio-sanitari alla persona, la cui qualità dipende in larga misura da relazioni contestuali - per questo non formalizzabili e standardizzabili - che si instaurano tra docente/discente, medico/paziente, assistente/assistito, e non può coincidere esclusivamente con la soddisfazione del cliente dovendo tener conto che istruzione, educazione, assistenza e salute sono diritti costituzionali che devono essere garantiti, tutelati e promossi universalmente da comunità accademiche e scientifiche prima ancora che negoziati con la comunità sociale. La presentazione dei modelli di valutazione, accreditamento e di certificazione della qualità gestionale, sociale e ambientale, dunque, ha la finalità di farne conoscere il significato e la struttura evidenziando vantaggi e limiti della loro applicazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Le tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti.
-Approcci, finalità, strumenti, attori e usi e della valutazione
-La qualità dei servizi: terminologia e problematiche
-L’accreditamento nazionale e regionale delle strutture formative, al lavoro, sanitarie, sociali e socio-sanitarie
-La qualità gestionale
-La qualità sociale
-La qualità ambientale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di insegnamento
-Lezioni frontali
-Discussioni in aula e in rete
-Lavori di gruppo
-Analisi di documenti e siti web
-Testimonianze esterne

Attività di apprendimento
-Studio individuale
-Lavori di gruppo
-Ricerca in internet
-Partecipazione a forum tematici
-Attività laboratoriale di gruppo a distanza
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte dei materiali di studio tutti i documenti messi a disposizione nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • ZAGGIA CRISTINA, La valutazione dei servizi educativi: verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale. Lecce: PensaMultimedia, 2019. In corso di stampa
  • BEZZI CLAUDIO, Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano: FrancoAngeli, 2007. Capitoli 1,2,3 e 5 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima