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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE
SUP6074518, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEADERSHIP IN EDUCATIONAL ORGANIZATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile ETTORE FELISATTI M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Per gli studenti che accedono all’insegnamento, si richiede il possesso delle conoscenze fondamentali già previste dal piano curricolare di riferimento, inerenti l’area pedagogica, psicologica e sociologica dei servizi educativi, scolastici e formativi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il percorso, attraverso l’attività di insegnamento e l'attività on line, intende costruire un insieme coordinato di saperi teorico-pratici per sviluppare nello studente conoscenze e competenze di lettura e comprensione dei fenomeni della leadership e del management in vista di una adeguata gestione delle dinamiche comunicative e di un positivo esercizio delle funzioni di direzione e coordinamento.
Modalita' di esame: La verifica degli apprendimenti avrà luogo in trentesimi con modalità diverse per l’insegnamento e per le attività on line: per l'insegnamento essa si realizzerà tramite un colloquio orale sulle tematiche affrontate e avrà il peso di 2/3 del voto finale; per le attività on line la verifica avverrà attraverso la discussione dell'elaborato conclusivo prodotto dallo studente e avrà il peso di 1/3 del voto finale.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti indicatori:
- qualità delle conoscenze teoriche possedute e adeguatezza dei riferimenti alle fonti;
- capacità di applicazione e utilizzo delle conoscenze e delle metodologie proposte in rapporto ai contesti reali;
- capacità di rielaborazione autonoma e personale degli apprendimenti.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento si sviluppano su quattro fondamentali direzioni fra loro strettamente integrate:
- le funzioni di leadership nelle organizzazioni e nei team;
- la leadership emozionale e gli stili di leadership;
- profili di leadership per una learning organisation;
- la formazione alla leadership.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento procederà attraverso lezioni frontali (30 ore), offerte dal docente con il supporto di slide, video e materiali specifici di studio e riflessione. In particolare, l'insegnamento d'aula sarà integrato con le attività di approfondimento on line (12 ore) svolte in forma laboratoriale, finalizzate alla costruzione di saperi da spendere in situazioni reali. L'attività on line impegnerà lo studente, individualmente e in gruppo, nell'analisi di metafore sulla leadership e di materiali di approfondimento utili per favorire la riflessione personale e professionale sulle tematiche affrontate. L'attività on line si concluderà con la predisposizione di un elaborato individuale che contribuirà alla valutazione finale dell'apprendimento dello studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Allo studente è richiesto l’approfondimento del testo di base (Goleman)a cui si accompagna un volume a scelta fra quelli proposti. A questo riguardo si precisa che il libro di Kotter è consigliato soprattutto per chi ha interesse alla promozione e alla guida dei processi di cambiamento nelle organizzazioni; il testo di Dilts è proposto in particolare a quanti privilegiano le dimensioni della leadership nelle dinamiche e nelle culture delle organizzazioni; il volume di Barzanò è indicato specificatamente per gli studenti che intendono affrontare le problematiche della leadership in ambito scolastico.
Sono oggetto di studio anche le slide e i materiali proposti dal docente, lo studente li potrà trovare in piattaforma.
Testi di riferimento:
  • Goleman D., Essere leader. Milano: BUR, 2015. Cerca nel catalogo
  • Kotter J.P, Cohen D.S., Al cuore del cambiamento. Come le persone cambiano le organizzazioni. Milano: Etas, 2003. (a scelta) Cerca nel catalogo
  • Barzanò G., Leadership per l’educazione. Riflessioni e prospettive dal dibattito globale. Roma: Armando Editore, 2008. (a scelta) Cerca nel catalogo
  • Dilts R.B., Leadership e visione creativa. Milano: Guerini & Associati, 2014. (a scelta) Cerca nel catalogo
  • Kotter J.P., Rathgerber H., Il nostro iceberg si sta sciogliendo. Milano: Sperling & Kupfer, 2018. (la lettura è vivamente raccomandata) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti